La Sagra dei Osei (sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge annualmente a Sacile, in provincia di Pordenone, il primo weekend di settembre, incentrata sull’esposizione e sul mercato di uccelli da canto.
Viene definita la manifestazione ornitologica più antica d’Europa, ma in realtà resiste anche in questo periodo di pandemia, ottenendone il regolare svolgimento, perché prevale l’importanza assunta dal commercio di tali esemplari sulla salute e sulla tutela degli animali. Le istituzioni del territorio consentono questa persecuzione legalizzata nei confronti degli animali selvatici, a favore della loro morte e del loro maltrattamento per compiacere interessi economici e l’immancabile lobby venatoria.
Il prossimo 5 e 6 settembre è in programma la 747^ edizione della “Sagra dei osei” di Sacile (PN) in Friuli Venezia Giulia e gli Animalisti Italiani, si opporranno con un presidio autorizzato per dire basta alla mercificazione degli animali e all’uso delle gabbie.
Le persone che parteciperanno alla sagra, entreranno in contatto con circa 50.000 animali fra specie selvatiche, esotiche e domestiche, manipolate e vendute da centinaia di espositori durante le due giornate della fiera. Praticamente l’equivalente di una sorta di wet market!
Tutto ciò è inaccettabile, in primis, per il benessere animale e ancor più in tale periodo storico in cui l’obiettivo prioritario è limitare i contagi da coronavirus.
Pertanto, non staremo a guardare ma ci opporremo con un sit-in di 3 ore (dalle ore 14 alle 17) che si terrà domenica 6 settembre a Sacile (PN) in sinergia con altre sigle animaliste: saremo tutti vestiti di nero, non verranno usati cartelli inadeguati né fischietti e vietati simboli politici.
L’unico obiettivo sarà la tutela degli animali. Tenere gli uccelli in gabbia, così come altre specie, è una scelta barbara e anacronistica che mette a repentaglio la vita stessa degli animali!
Il presidio animalista alla Sagra dei Osei è aperto a tutti.
Per chi volesse partecipare e partire da Roma insieme agli Animalisti Italiani, contatti il numero 3396126592.
L’appuntamento, per chi viaggia da Roma, sarà domenica 6 settembre alle ore 8:00 davanti al Negozio Nike della Stazione Termini. Si partirà con il treno Frecciarossa 9412 Roma Termini-Venezia Mestre. Da Venezia si procederà con noleggio auto fino a Pordenone.
Rientro previsto con treno Frecciargento 9437 Venezia Mestre-Roma Termini delle ore 19:38 con arrivo a Roma alle ore 23:25.
Per info sul noleggio auto clicca qui