Le associazioni Animalisti Italiani, Enpa, Lav, Oipa, Amiconiglio Onlus, Avcpp, Leidaa, Ava, Confido nel Cuore, Comitato Animalista Monteverde e le Iene Vegane, scendono insieme in piazza per dare voce agli animali della Capitale d’Italia e per chiedere alla Sindaca Virginia Raggi di non continuare a girarsi dall’altra parte, facendo finta che tutto vada bene.
Ecco alcune buone ragioni per unirsi alla manifestazione che si terrà giovedì 18 giugno ore 15 a Piazza del Campidoglio Roma per difendere i diritti degli animali.
Cosa sta facendo il Comune di Roma per gli animali? Di seguito solo alcuni degli aspetti che mostrano la noncuranza istituzionale verso la questione animale:
- mancata vigilanza a tutela dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture comunali e convenzionate;
- mancata abolizione delle botticelle, neppure limitate nei parchi;
- mancata trasformazione del Bioparco, largamente finanziato dal Comune, in centro di recupero per animali selvatici;
- mancata limitazione all’attendamento dei circhi;
- mancato protocollo ammazza-cinghiali siglato con la Regione Lazio;
- colonie feline abbandonate a se stesse;
- animali sul territorio, nei campi rom e non solo, completamente dimenticati nel silenzio assordante di questa amministrazione.
A questo, si aggiungano le segnalazioni delle associazioni animaliste ignorate da sempre, sia dalla Sindaca che dagli uffici del Comune di Roma. Sono trascorsi quasi quattro anni dall’elezione dell’attuale giunta e non una virgola del suo programma elettorale sugli animali, è stato attuato.
Adesso è il momento di dire basta!
Vi aspettiamo giovedì 18 giugno dalle ore 15.00 in Piazza del Campidoglio, contestualmente alla manifestazione, a pochi metri, nell’Aula Giulio Cesare, si terrà consiglio comunale. Sono invitate ad aderire e a partecipare tutte le associazioni animaliste. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza romana.
Gli animali di Roma hanno bisogno di noi, del nostro aiuto!