Animalisti Italiani Onlus esprime l’indignazione per l’orribile omicidio di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente picchiato a morte dai fratelli Marco e Gabriele Bianchi nella provincia di Roma, nel settembre 2020 e per l’attuale decisione di rivedere la pena detentiva degli assassini.
Non si dimentichi che i Bianchi si “allenavano” massacrando animali di specie diverse, come documentato da alcuni video presenti sui loro cellulari.
Dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani Onlus: “La recente decisione di ridurre la pena a 24 anni di reclusione per i due fratelli, riconoscendo le attenuanti generiche è sconcertante. È come uccidere per la seconda volta il giovane Willy. Come Animalisti Italiani lavoriamo incessantemente per promuovere il rispetto e il benessere di tutti gli esseri viventi, a partire dagli animali anche loro vittime della violenza dei Bianchi. Siamo sempre in prima linea con il nostro legale in battaglie per i diritti, diritti puntualmente calpestati ogni volta che una persona che ha ucciso un quattrozampe non sconta neppure un giorno di carcere. Speravamo di vedere un trattamento diverso sia per gli animali che per gli esseri umani. Gli assassini usciranno tra una decina di anni, purtroppo. Tanto vale la vita di un ragazzo picchiato e torturato, prima di morire, per venti minuti. Ora noi Animalisti Italiani lavoriamo per opporci a questa ingiustizia affinché si torni alla pena originaria: l’ergastolo e si aggiunga ai due assassini anche la condanna per maltrattamento e uccisione di animali”.
È fondamentale che la legge sia applicata in modo rigoroso per garantire vera giustizia alle vittime. È inaccettabile che la vita possa essere così facilmente sminuita, mentre i responsabili di tali crimini ricevono pene lievi.
Animalisti Italiani Onlus sta proseguendo la raccolta firme per chiedere sanzioni più severe per chi maltratta e uccide gli animali, invitando le autorità competenti a garantire che i responsabili dei reati scontino pene adeguate.
“La vita deve essere trattata con la massima dignità e valore, e gli atti di violenza e discriminazione non possono essere tollerati nella nostra società. Continueremo a lavorare instancabilmente per promuovere la giustizia e la protezione di tutti gli esseri viventi, affrontando le ingiustizie e lottando per un mondo in cui il rispetto e la compassione siano valori fondamentali”, conclude l’avvocato degli Animalisti Italiani, Francesca Pantanella.
___________________________________________________________________________________________________________________________
FIRMA LA PETIZIONE
PARTECIPA AL PRESIDIO
SEI SCANDALIZZATO ANCHE TU?