Nel 2018 Animalisti Italiani ha aderito insieme ad oltre 170 associazioni all’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) “End the Cage Age”.
Una ICE è una petizione normata da precise regole che consente ai cittadini europei di proporre una legislazione. Nell’UE ogni anno oltre 300 milioni di animali allevati a fini alimentari – tra cui galline, quaglie, conigli, scrofe, vitelli, anatre e oche – trascorrono tutta o gran parte della loro vita in gabbie che impediscono loro i movimenti più elementari e di esprimere i propri comportamenti naturali. Inorriditi da questa pratica crudele, i cittadini europei hanno fatto sentire la loro voce, chiedendone, insieme a noi, la fine.
Nell’arco di un anno dal suo lancio, 1,4 milioni di persone avevano firmato l’Iniziativa dei cittadini europei, culminata nel giugno 2021 con un voto schiacciante del Parlamento europeo a favore dell’eliminazione delle gabbie. Più tardi, nello stesso mese, la Commissione europea ha preso lo storico impegno di vietare le gabbie per galline, maiali, vitelli, conigli, anatre, oche e altri animali allevati a fini alimentari, fissando il termine per l’eliminazione graduale delle gabbie nell’anno 2027.