Sosteniamo, nel rispetto del DPCM 9 e 11 marzo 2020, l’importanza della prevenzione unendoci alla campagna #IORESTOACASA.
Ricordiamo le disposizioni relative alla distanza di sicurezza di almeno 1 metro, lavarsi il più possibile le mani o disinfettarle senza portarsi le mani alla bocca e occhi ed evitare contatti tra persone. Rimanete a casa e spostatevi solo se strettamente necessario.
- Lavarsi spesso le mani
- Evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Evitare abbracci e strette di mano
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate
Animalisti Italiani ha redatto un piccolo vademecum con alcuni consigli in relazione agli amici animali:
- Non esistono prove che cani e gatti possano essere infettati dal coronavirus o che possano essere una fonte di infezione per l’uomo. Gli animali non trasmettono il coronavirus, comunque è sempre opportuno seguire le norme igieniche per cui è buona prassi per i nostri cani e gatti: spazzolata quotidiana e utilizzo dei consueti prodotti antiparassitari.
- I gattili e canili possono accogliere gli animali, per cui il servizio previsto per Legge, non fermerà l’attività di ricezione nei casi di abbandoni e sequestri nel rispetto delle misure sanitarie stabilite.
- Si possono continuare le attività di volontariato presso i canili, compilando il modello autocertificazione in cui si dichiara lo stato di necessità e seguendo ovviamente le nuove disposizioni igieniche;
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO
Aggiornamento: NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE MODELLO 23 MARZO 2020
- È possibile accudire le colonie feline: è stato di necessità non abbandonare le proprie colonie feline come prevede la legge. Se le colonie si trovano in un comune diverso, portatevi sia l’autocertificazione che l’attestazione da parte della Asl di referente della colonia;
- È possibile portare il cane in passeggiata : è assolutamente necessario per il suo benessere! Consigliamo di usare l’autocertificazione in cui dichiarare lo stato di necessità.
- Adottare animali rientra nelle attività che possono essere differite per 30 giorni, come da indicazione del Ministero della Sanità. Consigliamo alle strutture di modificare le procedure adottando il criterio basato su appuntamento preventivo, mettendo quindi in atto tutte le prescrizioni sanitarie ed evitando così assembramenti di persone.
- Con il nuovo DPCM “chiudinegozi” dell’11 marzo nessun cambiamento relativo alla mobilità necessaria all’assistenza e al rifornimento di cibo per gli animali. Rimane consentito provvedere a questi aspetti. Ricordiamo inoltre che anche in farmacie e parafarmacie troverete cibo per i vostri pelosetti.
In questo momento così difficile per l’Italia, di certo i fedeli amici a quattrozampe non sono un problema in più da gestire, ma piuttosto una risorsa che ci/vi aiuterà con il loro amore anche a superare l’emergenza COVID-19.
Alleghiamo per ulteriori chiarimenti anche questa Circolare Ministero della Salute sull’emergenza del coronavirus e la sanità veterinaria e sicurezza alimentare.
#IORESTOACASA #DISTANTIMAUNITI
Comment(1)
Pingback:Contest – Raccontaci la tua storia a 4zampe – Animalisti Italiani Onlus