• Dona il tuo 5X1000! C.F. 96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Diventa socio o rinnova l’iscrizione
    • Diventa Volontario
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Diventa socio o rinnova l’iscrizione
    • Diventa Volontario
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
6423aed892dbf43714968caa3f627583

TERREMOTO, NEI TERRITORI COLPITI MANCA UN PRESIDIO VETERINARIO FISSO DELLA ASL. ANIMALISTI ITALIANI ONLUS: “CHIEDIAMO SPIEGAZIONI ALLA PROTEZIONE CIVILE”

  • 28 Settembre 2016
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

I VOLONTARI DI ANIMALISTI ITALIANI ONLUS OPERANO DA MESI SUL TERRITORIO, MA STANNO RILEVANDO CARENZE DELLE ISTITUZIONI NELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA PER QUEL CHE RIGUARDA GLI ANIMALI

 

Roma, 28 settembre 2016 – Dall’inizio dell’emergenza terremoto Animalisti Italiani Onlus ha mobilitato tutte le sue forze per soccorrere gli animali delle zone colpite. La nostra responsabile della sede de L’Aquila Cristiana Graziani sta coordinando una squadra di volontari che porta assistenza quotidiana ai nostri amici a quattro zampe. Da alcune settimane abbiamo allestito anche un presidio fisso ad Amatrice, per rendere più rapide ed efficienti le operazioni di soccorso.

La società civile e le associazioni però non devono essere lasciate sole nella gestione dell’emergenza. Attualmente manca un presidio fisso del servizio veterinario della ASL nei territori colpiti. Alcuni dirigenti da noi contattati sostengono di aver chiesto il permesso alla Protezione Civile da circa un mese, ma al momento tutto è ancora bloccato.

Attualmente il presidio veterinario ASL più vicino alle zone terremotate si trova a Rieti, a circa 50 minuti di macchina da Amatrice. Questo costringe spesso Cristiana Graziani e i volontari di Animalisti Italiani Onlus ad operare in sostituzione delle strutture istituzionali che, invece, avrebbero il dovere di garantire l’assistenza. La nostra associazione, peraltro, non è coperta da alcun rimborso spese, non ancora previsto dallo Stato nonostante le nostre costanti operazioni sul territorio. 

“Nella giornata di ieri – ha detto Cristiana Graziani – sono stata contattata dalla Protezione Civile, che mi ha segnalato la presenza di un cane in gravissime condizioni, chiedendomi di recarmi urgentemente sul posto. Prima di farlo ho chiamato la ASL servizio veterinario di Rieti per chiedere l’intervento urgente. Mi hanno risposto dicendomi che non c’erano veterinari reperibili perché tutti in riunione con la Protezione Civile. Nessuno era rimasto per la reperibilità che deve essere garantita per legge. Quindi mi sono occupata, quale medico veterinario e a titolo gratuito, di questo cane, togliendo gli aghi di istrice conficcati nel suo corpo uno per uno, somministrando lui antibiotici e antidolorifici nonché la disinfezione delle lesioni”.

A questo punto, come associazione, avvertiamo l’urgenza di porre delle domande alla Protezione Civile, e nello specifico:

1) Come è possibile che la Protezione Civile non abbia ancora consentito alla ASL di allestire un presidio nelle zone del sisma?
2) Cosa sta facendo la Protezione Civile per offrire risorse umane alle istituzioni locali, che dopo un terremoto hanno un sovraccarico di lavoro ed hanno bisogno di aiuto esterno per garantire le reperibilità previste per legge?
3) Cosa non sta funzionando nel coordinamento per le emergenze veterinarie?

Ci auguriamo che vengano fornite risposte quanto prima, e che si rimedi a gravi carenze che mettono a rischio la vita di tanti animali, il cui soccorso non può essere lasciato esclusivamente sulle spalle delle associazioni e del mondo del volontariato.

Share
Share:

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • Raccolta Cibo Animalisti ItalianiRACCOLTA CIBO PER GLI ANIMALI: APPUNTAMENTO FISSO OGNI VENERDì CON GLI ANIMALISTI ITALIANI DAVANTI AI PET STORE DELLA CAPITALE
  • ROMA: SCANDALO MURATELLA, MUORE ROCKY, ENNESIMA VITTIMA DELLA MALASANITÀ NEI CANILI ROMANIROMA: SCANDALO MURATELLA, MUORE ROCKY, ENNESIMA VITTIMA DELLA MALASANITÀ NEI CANILI ROMANI
  • Stop al circo con animali: in Italia arriva il primo sì in Senato.STOP AL CIRCO CON ANIMALI: IN ITALIA ARRIVA IL PRIMO SÌ IN SENATO
  • NUOVA INVESTIGAZIONE DOCUMENTA LE CONDIZIONI DEI CONIGLI ALLEVATI IN ITALIA PER LA PRODUZIONE DI CARNE: ANIMALI AMMASSATI E FERITI IN GABBIE SPOGLIENUOVA INVESTIGAZIONE DOCUMENTA LE CONDIZIONI DEI CONIGLI ALLEVATI IN ITALIA PER LA PRODUZIONE DI CARNE: ANIMALI AMMASSATI E FERITI IN GABBIE SPOGLIE
  • ORRORE A ROMA: CUCCIOLO DI CINGHIALE DECAPITATOORRORE A ROMA: CUCCIOLO DI CINGHIALE DECAPITATO E NUOVA ORDINANZA AMMAZZA-CINGHIALI

Petizioni recenti

  • Green Hill: assolti in appello il veterinario e i dipendenti dell’allevamento-lager!Green Hill: assolti in appello il veterinario e i dipendenti dell’allevamento-lager!

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • RACCOLTA CIBO PER GLI ANIMALI: APPUNTAMENTO FISSO OGNI VENERDì CON GLI ANIMALISTI ITALIANI DAVANTI AI PET STORE DELLA CAPITALE

    25 Maggio 2022
  • ROMA: SCANDALO MURATELLA, MUORE ROCKY, ENNESIMA VITTIMA DELLA MALASANITÀ NEI CANILI ROMANI

    23 Maggio 2022
  • STOP AL CIRCO CON ANIMALI: IN ITALIA ARRIVA IL PRIMO SÌ IN SENATO

    20 Maggio 2022

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits