Nella bellissima cornice di San Severo (FG), scaldati dal sole, vogliamo ricordare l’importanza della tutela degli animali, soprattutto durante il periodo delle vacanze estive, attraverso una manifestazione apposita, organizzata da Animalisti Italiani Onlus con la collaborazione di ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali e Coscienza Animale Onlus e con il patrocinio del Comune di San Severo grazie alla disponibilità e all’attenzione del Sindaco Francesco Miglio.
Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi del randagismo e dell’abbandono, promuovendo la sterilizzazione di cani e gatti randagi e stimolando le adozioni consapevoli degli amici a quattrozampe perché prendersi cura di un altro essere vivente non è un gioco.
Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus, si dichiara soddisfatto delle innumerevoli attività di informazione legate alla nuova campagna di comunicazione #STOPABBANDONO, lanciata dall’Associazione e dai suoi testimonial Edoardo Stoppa e Juliana Moreira e aggiunge: “Anche questa nostra presenza a San Severo è un’ulteriore tappa sul territorio italiano che ci permetterà di porre l’attenzione sul doloroso tema del randagismo strettamente connesso alla piaga sociale dell’abbandono degli animali. Sono circa 600 mila i randagi in Italia e la causa primaria è costituita proprio dall’abbandono da parte dei loro ‘proprietari’. Bisogna agire educando vecchie e nuove generazioni al rispetto degli animali e promuovendo le sterilizzazioni”.
L’evento si terrà venerdì 19 luglio, dalle ore 18:00 alle ore 23:00, nella cittadina di San Severo (FG), in Corso Giuseppe Garibaldi, 62.
Interverranno:
Walter Caporale – Presidente Animalisti Italiani; Francesco Miglio – Sindaco di San Severo (FG); Carmine De Nuzzo – Consigliere Nazionale Animalisti Italiani; Maristella Romantini – Presidente Coscienza Animale; Annarita Guidone – Consigliere ENPA; Marisa Carafa – Medico Veterinario, Dirigente Territoriale Sanità Animale ASL Foggia; Giuseppe Giardinelli – Associazione Animalisti Italiani.
Nel corso della manifestazione verranno raccolte firme per inasprire le pene relative ai reati di abbandono e maltrattamento. Saranno, inoltre, proiettati spot e filmati relativi alle campagne di sensibilizzazione realizzate da Animalisti Italiani con Edoardo Stoppa, Juliana Moreira, Romina Power, Rocco Siffredi, Ivana Spagna, Wladimir Luxuria e distribuiti gadget a tema a cura delle Associazioni organizzatrici.
Ci sarà anche un punto apposito per le adozioni e un gazebo dedicato alla raccolta di cibo per le associazioni di volontariato che si occupano degli animali randagi della cittadina pugliese.
Michele de Lilla, Consigliere Comunale di San Severo, afferma: “Nel lento processo di umanizzazione si situa la ‘Santa Alleanza’ con il mondo animale. L’addomesticamento di cani e gatti è per il genere umano un evento dirimente; avere cura e rispetto per loro è una necessità dell’anima. In fondo sono queste creature che si prendono cura della nostra umanità restandoci accanto”.
Venerdì 19 luglio 2019 dalle ore 18 alle 23, abbiamo bisogno anche di te per liberare la nostra terra da due primati che ci disonorano: randagismo e abbandono. Vi aspettiamo.
Scarica il volantino dell’evento. Clicca qui
ℹ Per informazioni
Michele de Lilla – 349 0927971
Maristella Romantini – 3494513636
Annarita Guidone – 3490864853
Giuseppe Giardinelli – 3408197722