L’Associazione Animalisti Italiani esprime profondo sgomento e indignazione per l’orribile uccisione del gattino Caracas, trovato legato con una busta di plastica attorno al collo ai binari della ferrovia, investito da un treno nella zona del Mandrione a Roma. Questo atto di crudeltà inaudita, che ha visto il piccolo micio brutalmente assassinato, rappresenta un barbaro esempio di violenza gratuita verso gli animali.
Animalisti Italiani Onlus ha contattato la mamma umana di Caracas, V.P. (di cui per la privacy riportiamo solo le iniziali) che fortemente provata emotivamente dichiara: “Lo avevo salvato, ancora cucciolo insieme al fratellino, da morte certa, quando li trovai abbandonati in un sacchetto della spazzatura. Ora mi sento impotente sapendo come è stato ucciso. Il suo viso, il suo corpo erano dilaniati, in mille pezzi. Non vedendolo tornare a casa, l’ho ritrovato dopo continue ricerche su quei maledetti binari. Chi ha fatto questo è pericoloso per gli animali e per la comunità stessa. Pretendo giustizia. Ho depositato denuncia presso la Polizia Ferroviaria richiedendo l’accesso alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza di loro competenza. Tuttavia, i tempi dilazionati potrebbero ritardare l’accesso a queste prove cruciali. È inammissibile”.
Caracas era un dolcissimo micio rosso, amato da tutto il quartiere che viveva con la sua mamma umana in una casa al primo piano: dal terrazzino faceva qualche passeggiata nei dintorni in autonomia. Ma rientrava sempre a casa, fino a quando qualcuno non lo ha prelevato e ucciso brutalmente.
Mercoledì 17 luglio, è stata organizzata dai cittadini, guidati dalla mamma di Caracas, una fiaccolata per ricordare il povero gattino.
Parteciperanno anche gli Animalisti Italiani Onlus.
La manifestazione inizierà alle ore 19 in via Paolo Albera, all’entrata di Villa Lais, passerà per via del Mandrione per poi arrivare in via Casilina Vecchia intorno alle ore 21. Ai partecipanti si chiede di portare lumini, fiori o qualsiasi cosa abbia un significato di resistenza.
L’Associazione Animalisti Italiani si impegnerà affinchè venga fatta piena luce su questo atto di violenza e vengano individuati e puniti i responsabili. “Depositeremo denuncia e daremo supporto legale alla mamma di Caracas”, afferma Francesca Pantanella, Avvocato degli Animalisti Italiani Onlus. “È fondamentale che le autorità agiscano con urgenza per garantire giustizia e prevenire simili atrocità in futuro. In aggiunta, sollecitiamo l’implementazione di misure di sicurezza più efficaci per proteggere gli animali e prevenire la ripetizione di tali crimini”.
FIRMA LA PETIZIONE
SCARICA E STAMPA IL CARTELLO PER LA FIACCOLATA
_________________________________________________________
Se vuoi supportare questa battaglia, invia un contributo per le spese legali a:
Animalisti Italiani Ets
Oggetto: Spese legali Caracas
IBAN-Banca Etica: IT78X0501803200000011141876
oppure C/C Postale 99787004 o tramite animalisti.it/donations/dona/