Roma – In un nuovissimo video della Coalizione Save Cruelty Free, realizzato dalla Peta, il cantautore Red Canzian, la blogger Chiara Canzian, gli attori Claudia Zanella, Elisa Di Eusanio, Loredana Cannata, Claudio Colica e Massimo Wertmüller, nonché la conduttrice Daniela Martani, reagiscono con lacrime e indignazione alla vista delle riprese realizzate nei laboratori europei. Il nuovo video, disponibile qui sotto, esorta gli italiani a firmare l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), che chiede la transizione verso una scienza animal-free e il rafforzamento del divieto dell’UE sui test dei cosmetici sugli animali. Se la petizione raccoglierà 1 milione di firme verificate di cittadini dell’UE, la Commissione europea sarà obbligata a portare avanti l’iniziativa.
Avviata da entità della PETA di tutto il mondo, insieme a Dove, The Body Shop e oltre 100 organizzazioni per la protezione degli animali, inclusi importanti gruppi italiani come ANIMALISTI ITALIANI, LAV, OIPA, l’ICE chiede l’istituzione di un piano per porre fine a tutti gli esperimenti sugli animali in Europa.
“Dovrebbero trasmetterle in prima serata queste immagini e farle vedere a tutto il mondo”, dice Daniela Martani nel video. “Non posso piú guardare,” dice Claudia Zanella. “E se non li salviamo noi e non li aiutiamo noi, chi li aiuta?” chiede Elisa Di Eusanio.
Circa 9 milioni di topi, ratti, pesci, cani e altri animali vengono utilizzati ogni anno per esperimenti crudeli e altri procedimenti nell’UE. La maggior parte dei test non riesce a fornire previsioni affidabili circa gli effetti sugli esseri umani, tuttavia gli sperimentatori immobilizzano cani, conigli e porcellini d’India e applicano deliberatamente sostanze chimiche potenzialmente tossiche sulla loro pelle rasata o gliele spingono in gola, provocando negli animali lo sviluppo di tumori o ustioni, o rendendoli ciechi.
“Per favore, unisciti a me, perché è urgente e non abbiamo più tempo”, esortano tutti e otto gli artisti italiani nel video appello.
“Firma ora l’Iniziativa dei cittadini europei per un’Europa senza esperimenti sugli animali”.
E tu cosa stai aspettando?
FIRMA QUI