In questo momento in cui il Coronavirus sta creando una paura diffusa anche nel nostro paese, dilaga più del virus stesso, una vera e propria pandemia informativa.
Chiariamo che per quanto riguarda gli animali che fanno parte della famiglia: cani, gatti uccellini, piccoli roditori e pesci, non trasmettono in nessun modo il virus, né tantomeno sono portatori sani.
E’ bene sottolineare a chi potrebbe pensare che, essendo stata la prima trasmissione del virus diffusa da pipistrello a essere umano, gli animali di famiglia possano essere un mezzo di contagio che non è così. Anche in Cina dove si è posto il problema già da tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è pronunciata dicendo che non esistono prove della possibilità che il nuovo Coronavirus possa diffondersi contagiando animali domestici come cani e gatti, o essere loro strumento di contagio.
Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani afferma: “La diffusione del Coronavirus sta avendo conseguenze in tanti ambiti in Italia, uno di questi anche il rapporto uomo/animale. Siamo preoccupati che la paura diffusa possa produrre un aumento degli abbandoni o un calo delle adozioni. Ripetiamo che questo virus non può essere trasmesso dagli animali domestici, pertanto non fatevi condizionare in negativo la vita in assenza di un reale pericolo. Diffidate anche dai veterinari che vi propongono di fare il test del coronavirus sui vostri animali, si tratta di falsi professionisti che cercano di lucrare, senza scrupoli, su un problema che va affrontato con serietà.
Abbiamo già segnalato alla FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani e di Latina, un veterinario con studio a Scauri (LT) che diffonde, per meri scopi pubblicitari, tale messaggio allarmistico ed erroneo come se gli animali fossero responsabili della diffusione del virus”.
Il Ministero della Salute, insieme all’Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha emanato 10 regole di comportamento da seguire per evitare di essere contagiati dal Coronavirus, inserendo un punto relativo agli animali che tranquillizza la popolazione.
VADEMECUM
1. Lavati spesso le mani
2.Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
6. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
7. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
8. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
9. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus
PER SAPERNE DI PIÙ SCARICA L’ALLEGATO