La professoressa Francesca Del Santo, 46 anni, insegnava biologia alle scuole superiori, da ben 17 anni!
A settembre ha deciso di licenziarsi dall’Istituto tecnico professionale di Sacile (PN), in nome di quella sacra libertà di scelta, di quel diritto inalienabile che costituisce l’espressione consapevole della propria autodeterminazione liberata da ogni paura, credenza e condizionamento.
E così questa sua ammirabile scelta etica, basata sul rispetto degli animali, della natura e della propria libertà, l’ha portata a rifiutare di vaccinarsi e quindi di accedere al Green Pass (il famoso lasciapassare dell’anno 2021) che le avrebbe consentito di restare a scuola, mantenendo il suo posto di lavoro.
“Non navigo nell’oro e non ho rendite: mi mancheranno molto gli studenti ma la priorità è quella di una scelta etica. Credo fermamente che debba essere garantita la libertà di opinione e di scelta.
Non sopporto i ricatti sulla salute.
Mi appello ai diritti della Costituzione e alla tutela della salute”, ha raccontato Francesca Del Santo al Messaggero Veneto.
Il green pass è la strategia indiretta e lo strumento diretto per evitare di imporre un obbligo di vaccinazione che sarebbe difficile rendere effettivo e che darebbe spazio a ulteriori proteste.
Come Associazione Animalista non possiamo essere favorevoli ai vaccini per ragioni di natura esclusivamente etica.
Noi Animalisti Italiani rispettiamo, però, la libertà di scelta di ognuno, pur restando fermi nella nostra posizione: non siamo e non saremo mai complici dello sterminio di migliaia di animali.
La disobbedienza civile è anche questo: osare, rischiare e provocare in nome di valori e di ideali intramontabili.
Pertanto, non siamo rimasti indifferenti di fronte al forte gesto di ribellione al “sistema” portato avanti dalla Prof.ssa Del Santo che, per ribadire la propria contrarietà all’obbligo vaccinale, ha anche inciso “Come un virus”: una canzone che, a ritmo di puro rock & roll, invoca la libertà per ogni essere vivente e il rispetto assoluto dell’intero ecosistema.
https://www.youtube.com/watch?v=01sUkd2HEWE
“Come un virus uccidiamo, come un tarlo il pianeta divoriamo e tutto questo è per lui, solo e sempre il dio denaro….Il vero Dio io lo conosco, in ogni essere vivente è nascosto”, recita il brano.
Dinanzi a queste toccanti parole e allo straordinario videoclip, abbiamo deciso di contattare questa donna coraggiosa a cui abbiamo proposto di far diventare il suo singolo, l’inno ufficiale delle battaglie degli Animalisti Italiani.
Vogliamo sostenere Francesca Del Santo e il suo progetto musicale, invitando tutti a iscriversi al suo canale Youtube dal nome omonimo e lasciando un like al relativo video come gesto simbolico di espressione e di rivendicazione della libertà individuale di ciascuno di noi.