La tragica morte di Neve, avvenuta il 12 maggio 2018 a Cervaro (FR), ha scosso un’intera comunità generando non poche polemiche in paese. Il cane, accalappiato per andare a finire in canile dove purtroppo non è mai arrivato, è stato ritrovato morto, scaraventato in un dirupo di una zona di montagna limitrofa. Neve era un cucciolone buono, mansueto e amico di tutti, vera e propria mascotte del paese.
Animalisti Italiani Onlus immediatamente dopo l’accaduto ha denunciato il Sindaco di Cervaro, il tecnico comunale e l’azienda convenzionata con il comune per l’accalappiamento, accusandoli di non aver fatto nulla per evitare che qualcuno uccidesse il meticcio beige ritrovato cadavere. Le circostanze della morte sono ignote, ma abbiamo una certezza: nessuno ha fatto nulla per impedirla.
Afferma il Vicepresidente Riccardo Manca: “A un anno dall’uccisione di Neve tutto tace. Un’Anima pura che non faceva male a nessuno è stata derubata del dono più grande che ciascuno di noi ha ricevuto su questo pianeta. Le nostre lacrime per la Sua assenza sono le stesse di un anno fa. Pretendiamo giustizia per Neve e non ci fermeremo fino a che questa non avverrà. Non permetteremo che il tempo cancelli la Sua memoria né tantomeno dimenticheremo la sua voglia di vivere. E questo vale per qualunque Essere vivente vittima di ogni tipo di abuso e di sopruso da parte dell’uomo. Ogni Vita è unica, sacra, inviolabile e irripetibile che sia umana o “non umana”. Per vivere davvero in una società “civile” è necessario non dimenticare mai questo fondamentale concetto. Chiediamo tutti perdono a Neve, ed è questo l’unico perdono di cui vogliamo sentir parlare”.
Ad oggi non ci sono sviluppi sul caso e chiediamo che sia finalmente fatta giustizia per Neve!
Alla luce di ciò Animalisti Italiani Onlus ha organizzato una manifestazione pacifica a cui hanno aderito anche LAV, OIPA, ENPA ed altre associazioni che si terrà domenica 12 maggio alle ore 17:00 in piazza Vincenzo Casaburi a Cervaro (FR) per chiedere giustizia e verità sulla morte di Neve e per ricordarlo con amore ad un anno dalla sua morte.