L’andamento dei contagi da coronavirus e le preoccupazioni legate all’avanzare della variante Omicron spingono varie Regioni a rivedere la programmazione degli eventi per le feste.
A Roma, ad esempio, arrivano i provvedimenti con cui si azzerano tutte le iniziative: annullato anche il concerto di Capodanno al Circo Massimo.
«Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi – ha annunciato l’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato – Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti».
«L’orientamento – ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – è quello di prendere molto sul serio gli inviti alla prudenza del governo, di fronte ad una situazione che va monitorata» e «dare priorità alla protezione della salute dei cittadini».
Partendo da questi presupposti che riteniamo assolutamente condivisibili, noi Animalisti Italiani non comprendiamo come mai non valga lo stesso per gli spettacoli circensi.
Chiediamo al Sindaco Gualtieri di emanare immediatamente un’ordinanza che vieti gli attendamenti dei circhi itineranti e i relativi spettacoli che, oltre a continuare anacronisticamente a ridicolizzare e sfruttare gli animali, costituiscono un pericolo per la salute pubblica.
Anche gennaio 2022 si aprirà secondo la programmazione in corso, con i festeggiamenti per i 50 anni del Circo Lidia Togni che si terranno proprio a Roma.
Se l’Amministrazione Capitolina non li sospenderà, Animalisti Italiani manifesterà per boicottare lo svolgimento degli “spettacoli”.
Nel frattempo, invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi con un mail bombing da indirizzare all’Assessore Alessandro Onorato e al neo Sindaco Roberto Gualtieri.
AIUTATECI A FERMARE I CIRCHI CON ANIMALI! SCRIVETE A:
Sindaco Roberto Gualtieri ► Email: segreteria_cg@comune.roma.it
Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato ► Email: assessorato.sport@comune.roma.it
► MAILBOMBING ◄
FAC SIMILE:
Illustrissimo Sindaco,
Illustrissimo Assessore,
chiediamo un intervento urgente affinché fermiate la prosecuzione degli spettacoli circensi.
Il Comune di Roma ha giustamente sospeso tutti gli eventi compreso il programma relativo ai festeggiamenti di Capodanno al Circo Massimo che prevedeva una serie di misure per garantire il corretto distanziamento: spalti allestiti per l’occasione, mascherine e super green pass obbligatorio. Ma poi è prevalsa la linea della massima prudenza. I casi positivi a Roma sono stati 1.002 su 1.887 in tutto il Lazio.
Un numero che doveva far riflettere.
E così è stato: tutelare la salute è obiettivo primario durante una pandemia mondiale ancora in corso.
Purtroppo, però, constatiamo con amarezza che tale prudenza è sempre parziale: infatti lo stesso trattamento non è stato riservato agli spettacoli circensi. Ci riferiamo in particolare allo spettacolo del Circo Lidia Togni che si terrà dal 18 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022, in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione torna, presso la piazza di Capannelle.
Vi chiediamo gentilmente di intervenire con un’ordinanza per chiedere la sospensione immediata degli spettacoli, come segno di buon senso nonché inizio di un percorso di sensibilizzazione per rispettare tutti gli animali.
In attesa di un Vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.