• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
fiocchi daino-2

I CACCIATORI AIUTANO A TUTELARE LA BIODIVERSITÀ?  L’ULTIMA DI PIETRO FIOCCHI! L’EURODEPUTATO E L’ASSURDO SEMINARIO SUI CACCIATORI GUARDIANI DELLA BIODIVERSITÀ

  • 2 Febbraio 2023
    • Caccia
    • Comunicati Stampa
    • News
  • 0 comments
Si è tenuto ieri a Bruxelles un convegno sul ruolo positivo dei cacciatori nella protezione della biodiversità, organizzato dall’europarlamentare Vmro-Ecr Andrey Slabakov e dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia Pietro Fiocchi, erede dell’azienda Fiocchi Munizioni Spa, leader nel settore della produzione di proiettili e munizioni. Lo stesso che durante una missione della Commissione ambiente, in Bulgaria, pagato profumatamente con soldi pubblici, si divertiva a postare sui social network una sua foto mentre partecipava a una battuta di caccia, mostrando un “trofeo”: la testa di un daino adagiata accanto ad un fucile!

 “È come parlare di rispetto dell’altro con un razzista, di bambini con un pedofilo. Siamo stanchi del falso ambientalismo di facciata usato dai politici per giustificare e nascondere le nefandezze della lobby venatoria, così cara al Governo attuale” commenta Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani Onlus, relativamente al seminario organizzato da Fiocchi e soprattutto all’affermazione secondo cui la caccia tuteli la biodiversità.
Alcuni dati possono essere utili per fornire una stima della mole dei danni procurati dai cacciatori: 1.750 tonnellate annue di piombo, 116.000 animali uccisi al secondo, 1.5 vittime al giorno tra cacciatori e civili. 
Quest’anno solo in Italia la stagione venatoria si è chiusa con 79 vittime umane: 60 feriti e 19 morti.
Il piombo, contenuto all’interno delle cartucce dei fucili è un metallo altamente tossico e cancerogeno. Questo, disperso nell’ambiente, si deposita sul terreno e nelle acque generando un inquinamento chimico ambientale che danneggia gli animali e l’uomo, diventando parte della catena alimentare!
Gli Animalisti Italiani Onlus hanno organizzato un presidio di protesta sabato 11 febbraio dalle ore 14 alla Fiera della Caccia e Pesca di Verona, insieme ad altre sigle animaliste, per mantenere alta la soglia d’attenzione sulla deregulation venatoria in atto.
“Continue concessioni ai cacciatori e addirittura l’esaltazione degli stessi come custodi degli equilibri ambientali. Loro che oltre a spargere sangue innocente inquinano con tonnellate di piombo gli habitat naturali. Vogliamo esprimere tutto il nostro dissenso. Vogliamo mandare un messaggio chiaro in risposta ai danni già procurati dall’approvazione, nel dicembre scorso, in Legge di Bilancio, dell’emendamento caccia selvaggia, proposto da Fratelli d’Italia con cui è stato dato il via libera all’abbattimento della fauna selvatica tutto l’anno anche nei parchi e nelle città”, commentano gli Animalisti Italiani Onlus.

Ci chiediamo come sia possibile definire positivamente coloro che tolgono la vita ad un animale che vive libero nel suo ambiente, che crea una biodiversità e un ecosistema, unico nel suo genere. Ma soprattutto ci chiediamo con quale faccia tosta si possano presentare tali individui come difensori della biodiversità!

Forse Fiocchi pensa che i cittadini credano alla favola dell’asino che vola.     
Post Tags:animali Animalisti Italiani Onlus biodiversità Bruxelles caccia cacciatori diritti Eurodeputato lobby Pietro Fiocchi polemica seminario
Share:

Post recenti

  • WhatsApp Image 2025-06-06 at 08.33.20ANIMALISTI ITALIANI ONLUS: “BASTA DEROGHE ALLA DIRETTIVA EUROPEA SULLA MACELLAZIONE RITUALE. L’ITALIA SEGUA L’ESEMPIO DEGLI ALTRI PAESI UE”
  • pexels-steve-130217-397854L’EUROPA VOLTA LE SPALLE AL LUPO: OGGI UFFICIALIZZATO IL VIA LIBERA ALLA CACCIA AL LUPO IN TUTTO IL CONTINENTE
  • 501748462_1129335042561031_6444134339997482985_nPISTOIA: GRAVE AGGRESSIONE A BAMBINA E NONNA DA UN PITBULL. ANIMALISTI ITALIANI CHIEDE A SINDACO E ASL DI VERIFICARE COME ERANO TENUTI I CANI, CHE NON DEVONO ESSERE ABBATTUTI PERCHÉ NOI SIAMO DISPONIBILI A LORO AFFIDO.
  • 2222CatturaUCCIDI O MALTRATTI ANIMALI? FINALMENTE LA GALERA ANCHE IN ITALIA!
  • IMG_8555MODA SENZA COSCIENZA: DOLCE&GABBANA TRASCINA ROMA NELLA PREISTORIA CON L’USO DI PELLICCE!

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • ANIMALISTI ITALIANI ONLUS: “BASTA DEROGHE ALLA DIRETTIVA EUROPEA SULLA MACELLAZIONE RITUALE. L’ITALIA SEGUA L’ESEMPIO DEGLI ALTRI PAESI UE”

    6 Giugno 2025
  • L’EUROPA VOLTA LE SPALLE AL LUPO: OGGI UFFICIALIZZATO IL VIA LIBERA ALLA CACCIA AL LUPO IN TUTTO IL CONTINENTE

    5 Giugno 2025
  • PISTOIA: GRAVE AGGRESSIONE A BAMBINA E NONNA DA UN PITBULL. ANIMALISTI ITALIANI CHIEDE A SINDACO E ASL DI VERIFICARE COME ERANO TENUTI I CANI, CHE NON DEVONO ESSERE ABBATTUTI PERCHÉ NOI SIAMO DISPONIBILI A LORO AFFIDO.

    30 Maggio 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits