• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
        • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
        • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animali domestici

CORONAVIRUS – NON SI SPECULA SULLA VITA DEGLI ALTRI

  • 11 Marzo 2020
  • Comunicati Stampa
  • 1 comment

A seguito della delicata situazione sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese, riteniamo doveroso fare chiarezza su alcuni aspetti tecnico-pratici relativi al rapporto uomo-animale; in questo momento di particolare emergenza appare quantomai opportuno riferirci alle più stringenti norme igienico-sanitarie che vedono coinvolti anche i nostri fedeli amici a quattrozampe.

Non ci stancheremo mai di ripetere che ad oggi, non esistono prove che i cosiddetti “animali da affezione” (cani, gatti, conigli, criceti, furetti etc. ) possano essere infettati dal coronavirus o che possano essere una fonte di infezione per l’uomo. Tuttavia è sempre opportuno seguire con estrema attenzione delle regole di prevenzione, senza però cadere in falsi allarmismi e notizie fuorvianti che hanno come nefaste conseguenze il disorientamento della popolazione e l’errata percezione che gli animali rappresentino un ulteriore problema da gestire.
Generare stress aggiuntivo nelle menti delle persone in questo scenario così delicato e diremmo quasi surreale, può predisporre gli animi a comportamenti sconsiderati e pericolosi per il benessere dei nostri amici animali. Come ad esempio quello di lavare cani e gatti 1 volta ogni 15 giorni con l’ausilio dello shampoo alla clorexidina al 4%.

Walter Caporale Presidente degli Animalisti Italiani: “Il bagno agli animali domestici con clorexidina e consimili in percentuale 4% , soprattutto per i felini, può creare seri problemi dermatologici. Il tetto usato comunemente è pari all’1%.
È risaputo inoltre che i felini si autopuliscono. Lo fanno da tempo immemore. Fa parte del loro dna. Proporlo con frequenza bisettimanale è assolutamente fuori luogo.
I veterinari di Ca’Zampa hanno dato dei consigli finalizzati a una strategia di marketing come si evince dal pacchetto di prodotti proposto in vendita sulla loro stessa pagina facebook. Segnaleremo il caso alla FNOVI della sezione di Milano. Smettiamola di creare confusione e cattiva informazione in un momento così complesso, arrecando danni agli animali e tensioni inutili ai loro tutori umani!”

Il Vice Presidente Riccardo Manca aggiunge: “Si tratta di puro sciacallaggio. Questo modo di operare è ne’ più ne’ meno che uno squallido terrorismo psicologico che specula sulla psicosi dilagante. Alla fine, come al solito, chi paga il prezzo più alto sono gli animali con il rischio di far aumentare gli abbandoni e il numero di creature che fanno ingresso nei canili, come di fatto sta già avvenendo. Una situazione quella attuale già ampiamente minata da una dose esagerata di disinformazione e di confusione sul tema “animali e coronavirus” che di certo non aveva bisogno di messaggi del genere. La clorexidina infine non serve a prevenire le malattie.”

Animalisti Italiani ha redatto un piccolo vademecum con alcuni consigli in relazione agli amici animali.

Sosteniamo, nel rispetto del nuovo DPCM 9 marzo 2020, l’importanza della prevenzione unendoci alla campagna #IORESTOACASA: distanza di sicurezza di almeno 1 metro, lavarsi il più possibile le mani o disinfettarle senza portarsi le mani alla bocca e occhi ed evitare contatti tra persone. Rimanete a casa e spostatevi solo se strettamente necessario.

Specifichiamo comunque che il decreto non vieta espressamente, se si seguono ovviamente le nuove disposizioni igieniche, di:

  • continuare attività di volontariato presso i canili (compilando il Modello autocertificazione in cui si dichiara lo stato di necessità);
  • accudire le colonie feline (è stato di necessità non abbandonare le proprie colonie feline come prevede la legge. Se le colonie si trovano in un comune diverso, portatevi sia l’autocertificazione che l’attestazione da parte della Asl di referente della colonia);
  • adottare animali rientra nelle attività che possono essere differite per 30 giorni come da indicazione del Ministero della Sanità (consigliamo alle strutture di modificare le procedure adottando il criterio basato su appuntamento preventivo, mettendo quindi in atto tutte le prescrizioni sanitarie ed evitando così assembramenti di persone);
  • non è vietato neanche portare il cane in passeggiata (è assolutamente necessario per il suo benessere! Consigliamo di usare l’autocertificazione in cui dichiarare lo stato di necessità).

 

 

Post Tags:Ca'Zampa cani clorexidina coronavirus gatti
Share:

Comment(1)

  • Pingback:Contest – Raccontaci la tua storia a 4zampe – Animalisti Italiani Onlus

  • Post recenti

    • animalisti protestaCIRCHI CON ANIMALI: IL COMUNE DI BACOLI SCEGLIE LA CIVILTÀ, MENTRE A LIVELLO NAZIONALE LA SVOLTA È RIMANDATA. APPUNTAMENTO CON GLI ANIMALISTI ITALIANI AL PRESIDIO DEL 27 DICEMBRE A ROMA
    • 603021742_1592921381707290_144292449753142925_nRINVII SUI CIRCHI CON ANIMALI: PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ITALIANI DAVANTI AL CIRCO, OGGI E IL 27 DICEMBRE A ROMA
    • 602461431_1302455788582288_3569655215358381616_nCirco sì, ma senza animali: gli Animalisti Italiani organizzano 2 presidi a Roma
    • botti_cani_gatti-1-1024x647-1BOTTI DI FINE ANNO: UNA TRADIZIONE CHE NEL 2025 CHIEDE DI CAMBIARE
    • 222CatturaLA CARITAS DIMENTICA LA COMPASSIONE SCAGLIANDOSI CONTRO UN CANE MALATO. GLI ANIMALISTI ITALIANI INSORGONO

    Petizioni recenti

    • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti

    Animalisti.it

    Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
    Copyright © Animalisti Italiani.
    Tutti i diritti riservati.

    Seguici sui social

    La Rivista


    Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

    Ultimi articoli

    • CIRCHI CON ANIMALI: IL COMUNE DI BACOLI SCEGLIE LA CIVILTÀ, MENTRE A LIVELLO NAZIONALE LA SVOLTA È RIMANDATA. APPUNTAMENTO CON GLI ANIMALISTI ITALIANI AL PRESIDIO DEL 27 DICEMBRE A ROMA

      22 Dicembre 2025
    • RINVII SUI CIRCHI CON ANIMALI: PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ITALIANI DAVANTI AL CIRCO, OGGI E IL 27 DICEMBRE A ROMA

      21 Dicembre 2025
    • Circo sì, ma senza animali: gli Animalisti Italiani organizzano 2 presidi a Roma

      18 Dicembre 2025

    Animalisti Italiani

    • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
    • Telefono/Fax: 06.78.04.171
    • news@animalisti.it

    PER DONAZIONI > Bonifico intestato a:
    Associazione Animalisti Italiani ETS

    • BANCA ETICA
      IBAN IT78X0501803200000011141876
    • UNICREDIT BANCA
      IBAN IT23R0200805041000110085946
    • oppure C/C Postale n.99787004

    C.F. 96368210587

    PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

    Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits