Dopo la notizia di un italiano ricoverato in gravi condizioni in Italia a causa del nuovo Coronavirus, ci sentiamo in dovere di contribuire a informare sul problema.
Il ministero della Salute ha predisposto un numero che si può chiamare per chiedere informazioni: 1500.
Iniziamo col chiarire che cos’è un coronavirus?
Si tratta di una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
Che cos’è un nuovo coronavirus?
Un nuovo coronavirus (CoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
Gli uomini possono essere infettati da un nuovo coronavirus di origine animale?
Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini. Pare che il primo contagio a Whuan sia avvenuto da pipistrello a uomo ma non è accertato. La fonte del nuovo Coronavirus non è stata ancora identificata. Si precisa che comunque numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno infettato esseri umani.
Animali da compagnia e coronavirus
L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute, l’Istituto superiore della Sanità e l’Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, mettono nero su bianco un vademecum per fronteggiare l’emergenza in cui è evidenziato che gli animali di famiglia non trasmettono il Coronavirus. Chiariamo dunque che gli animali cani, gatti uccellini, piccoli roditori e pesci, non trasmettono in nessun modo il virus, né tantomeno sono portatori sani.
Informati, clicca qui per i consigli comportamentali da seguire indicati dal MINISTERO DELLA SALUTE