Durante il XXV Congresso degli Animalisti Italiani del 2 aprile, presso la sede nazionale a Roma, inaspettata e grande partecipazione di volontari: “In questa occasione, in cui abbiamo presentato i Bilanci, i progetti in corso e le nuove iniziative e rinnovato l’Organo di Amministrazione, non poteva mancare un’attenzione speciale a chi si sporca le mani ogni giorno, a coloro che con amore si dedicano gratuitamente all’assistenza ai cani e ai gatti randagi. Per questo abbiamo acquistato dall’azienda Monge oltre 5.000 euro di cibo che siamo stati felici di donare, durante il congresso, ad oltre 50 volontari che si dedicano alla tutela dei cani e gatti randagi della Capitale. Loro sono le risorse più preziose, sono il volto solidale dell’Italia che ci piace”.
Ringraziamo Monge per aver, a sua volta, donato cibo ulteriore che abbiamo aggiunto alla distribuzione per gli animali bisognosi.
Prosegue: “Dopo due anni di Covid ripartiamo dalle battaglie animaliste sospese per questa emergenza, a partire dall’approvazione di pene più severe per chi maltratta gli animali. In Italia, a differenza di altri Paesi europei, non si va in galera se si uccidono animali. L’Italia è uno dei pochi Paesi dove ancora ci sono i circhi con gli animali. Rilanciamo queste battaglie con le altre associazioni animaliste, augurandoci che questo governo finalmente riprenda in mano la questione dei diritti degli animali”.
É stato un congresso “listato a lutto” per le morti di esseri umani e animali che si stanno consumando in Ucraina a causa della guerra: “Indossiamo un segno di lutto perché ogni giorno perdono la vita donne, bambini, uomini e animali- afferma Walter Caporale – e con questo gesto vogliamo anche esprimere solidarietà all’amico Andrea Cisternino, che ha deciso di non lasciare Kiev per rimanere con i suoi 450 animali e che ha appena ricevuto un carico di cibo proprio grazie alla generosità dei suoi connazionali italiani”.
Un ricco programma ha accompagnato lo svolgimento dell’Assemblea: presentazione del libro dello scrittore Piero Bottali, musica dal vivo grazie al talento del prodigio Andrea Pesce che, a soli 12 anni, ha conquistato tutti suonando il violoncello e del bravissimo percussionista professionista Mossen. Non sono mancati i collegamenti con i Presidenti di altre Associazioni, come la Lav, i saluti di numerosi testimonial illustri del calibro di Edoardo Stoppa, Carmen Russo, Giacomo Lucchetti, Valdimir Luxuria e Massimo Wertmuller, la presentazione del nuovo spot “La vita non si compra, si adotta”, andato in onda sulle reti Mediaset, del Progetto Animal Care relativo alle sterilizzazioni gratuite di cani e gatti randagi, fornite totalmente a spese dell’Associazione, delle innumerevoli distribuzioni di cibo e dell’avvio del progetto di microchippature gratuite.
Il Presidente Walter Caporale, ha evidenziato gli obiettivi raggiunti nell’anno 2020/2021, presentato i bilanci che mostrano un incremento delle spese per il mantenimento a vita degli animali salvati ed espresso soddisfazione per i risultati conseguiti dall’Associazione nella sempre più intensa attività di difesa e di tutela dei diritti degli Animali, malgrado le difficoltà generate dalla pandemia.
Infine, è stato designato il nuovo Organo di Amministrazione degli Animalisti Italiani, eletto nel corso della XXV Assemblea Nazionale dell’Associazione e così composto: Walter Caporale, Presidente; Franca Salerno Vice Presidente; Carmine De Nuzzo e Maria Carla Amoni Consiglieri Nazionali; Sandro Lorenzetti Tesoriere.
SFOGLIA LA PHOTOGALLERY