Meno di un euro al giorno: ottantaquattro centesimi per l’esattezza, iva compresa! Tanto vale la salute dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture comunali della Muratella, Ponte Marconi e nell’oasi felina di Porta Portese, per le quali il Campidoglio sta rinnovando il servizio di assistenza medico veterinaria, vista la scadenza dell’attuale appalto.
Il vergognoso bando è stato pubblicato lo scorso 3 dicembre.
È assurdo che una vita valga così poco, oltre che assolutamente impossibile assicurare, attraverso cifre del genere, un servizio veterinario consono, proporzionato a suddette somme che appaiono palesemente insufficienti. Interventi chirurgici, diagnostica, come la risonanza e altri tipi di prestazioni mediche specialistiche come potrebbero essere coperte?
Pertanto, abbiamo chiesto al Comune di Roma il ritiro di questo bando al ribasso per la gestione dell’oasi felina di Porta Portese, struttura che può ospitare fino a 250 gatti.
La richiesta è giunta in Commissione Capitolina Ambiente, alla presenza dell’assessore Alfonsi che ha annunciato lo stanziamento di ulteriori fondi anche per lavori al canile della Muratella.