Da anni, ormai, attendiamo che i sindaci di Roma (ma anche quelli di altre città italiane, dalle carrozzelle di Palermo, Trapani, Caserta ai «fiaccherai» di Firenze) pongano fine alle sofferenze dei cavalli, sfruttati per soddisfare i turisti che vengono scarrozzati per le vie della città.
I cavalli fermi sull’asfalto, sotto il sole cocente per ore ed ore, bardati e costretti all’immobilità, in attesa di qualche cliente. Animali destinati alla libertà, ad un habitat diverso, sono costretti ad una vita caratterizzata da un abiente fatto di smog e cemento. I cavalli sono protagonisti di un dolore ineludibile e silenzioso tanto da apparire “normale”. Non c’è nulla, invece, di normale nell’uso di un essere senziente al pari di un oggetto. Ridurli a macchine è un oltraggio alla loro natura che pesa sulla nostra società e non dovrebbe essere ancora consentito.
In questi giorni, alla Commissione Trasporti della Camera si sta discutendo della riforma del codice della strada e, in questo contesto, le onorevoli Patrizia Prestipino e Federica Zanella hanno presentato un emendamento, condiviso da noi e da diverse associazioni animaliste, che vieta la circolazione di mezzi di trasporto a trazione animale sulle strade delle città. Al momento tale emendamento non è stato votato, risultando bloccato.
La città di Roma, ha l’occasione di abolire definitivamente le botticelle, dimostrando un senso civico profondo.
Vi invitiamo, pertanto, a scrivere una mail di protesta contro le botticelle e di appoggio al suddetto emendamento a:
com_trasporti@camera.it
Se volete aiutarci, affrettatevi ad inviare la mail, chiedendo il divieto di circolazione delle carrozzelle con cavalli.
► MAILBOMBING ◄
FAC SIMILE:
Illustrissimi,
chiedo, in qualità di cittadino, attento al rispetto di ogni essere vivente, un intervento urgente delle istituzioni affinché si fermino le botticelle e il relativo sfruttamento dei cavalli: costretti a star fermi sull’asfalto, sotto il sole cocente, pesantemente bardati, immobili per ore in attesa di qualche turista da portare in giro per le strade della città.
Roma è una capitale europea che dovrebbe mettersi al pari degli altri Paesi Esteri, dando esempio di civiltà e di attenzione al benessere degli esseri viventi (animali e non).
Invece, continuiamo ad osservare, tra le affollate piazze del centro, file di botticelle, commiserando la sofferenza di quelle povere bestie usate al pari di oggetti. Una vita fatta di cemento e di smog, di movimenti stereotipati, conducono l’animale a un dolore ineluttabile. Questa non è la normalità per tali creature che hanno diritto al mantenimento del loro stato di salute.
Chiediamo che venga votato l’emendamento, proposto dall’On. Francesca Prestipino e On. Federica Zanella, condiviso con le associazioni animaliste, che vieta la circolazione di mezzi di trasporto a trazione animale sulle strade delle città.
Roma non ha bisogno delle botticelle e della sofferenza dei cavalli.
Ascolta l’intervista sul tema delle botticelle rilasciata dal Vicepresidente di Animalisti Italiani Onlus, Riccardo Manca, a Radio Cusano dell’Università Niccolò Cusano ⤵