• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
        • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
        • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
pexels-janko-ferlic-1083502

ANIMALISTI ITALIANI ONLUS INVIA DIFFIDA ALLA PROVINCIA DI TRENTO. NO ALL’ABBATTIMENTO DEGLI ORSI, ANCHE ISPRA E ORDINE DEI VETERINARI IN ACCORDO CON GLI ANIMALISTI.

  • 21 Aprile 2023
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

“L’orso è una specie protetta tutelata con legge dallo Stato e dall’art. 9 della Costituzione. Ancora una volta diciamo no all’eutanasia per mamma orsa JJ4, catturata nei giorni scorsi e imprigionata nel lager del Casteller e alla nuova ordinanza di abbattimento sull’orso maschio MJ5, ancora in libertà ma sotto il mirino della scellerata gestione politica del Presidente Fugatti”, afferma Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani.

Trappola a tubo per gli orsi

Il fallimento del Progetto Life Ursus, realizzato con fondi pubblici, è frutto della sbagliata amministrazione da parte della Giunta Fugatti che negli anni non solo ha negato tavoli di confronto con etologi ed esperti zoologi, lasciando fuori anche le associazioni animaliste, ma non ha applicato le direttive degli esperti dell’Ispra e del Ministero Ambiente, come l’introduzione di una segnaletica adeguata nei boschi, il monitoraggio sistematico degli orsi e il controllo della loro riproduzione, la radiocollarizzazione con sistema satellitare e non con il meno efficace GPS, l’incremento dei cassonetti ermetici, l’adeguata formazione ed educazione ambientale alla popolazione del luogo. La Provincia di Trento ha praticamente gestito solo politicamente, adottando metodi coercitivi, senza l’ausilio effettivo di esperti e adesso lamenta l’incremento della specie in relazione all’aumento delle nascite. Perché non hanno effettuato le sterilizzazioni?

Persino la famiglia della vittima, Andrea Papi, a cui rinnoviamo il nostro cordoglio per la tragica perdita, si esprime chiaramente in merito all’accaduto: “La vita dell’orsa JJ4 non ci restituirà nostro figlio. Troppo comodo cercare di chiudere questa tragedia eliminando un animale, a cui non può essere imputata la volontà di uccidere. Non ci interessano i trofei della politica: noi pretendiamo che ad Andrea venga restituita dignità e riconosciuta giustizia”.

In difesa degli orsi si sono esposti anche molti giornalisti e personaggi dello spettacolo, ma soprattutto esperti del settore come l’Ordine dei Veterinari della Provincia di Trento e oggi anche l’ISPRA che ha depositato parere al Tar di Trento rimarcando che è opzione da valutare il trasferimento di alcuni esemplari anche al di fuori del territorio nazionale.

Dopo la sospensione da parte del Tar dell’ordinanza di abbattimento di JJ4 emessa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, il prossimo 11 maggio si terrà l’udienza che stabilirà il destino dell’orsa e degli altri esemplari.

Ricordiamo i 3 cuccioli di JJ4: i piccoli di circa 2 anni di età e di 35-40 chili di peso potrebbero anche non sopravvivere. Di solito i piccoli stanno con la madre fino a 4 anni. Però succede che in natura perdano la madre anche prima di allontanarsi da lei. Se hanno effettivamente 2 anni, cosa che non si sa con certezza, ce la possono fare, anche se per loro non è la situazione ideale.

I suoi  3 cuccioli sono rimasti soli. Con i rischi che ciò comporta per degli animali giovanissimi.

Si provveda immediatamente al ricongiungimento con la madre e allo spostamento in luogo diverso, non antropizzato.

Post Tags:Animalisti Italiani Onlus Casteller cuccioli diffida JJ4 Life Ursus Maurizio Fugatti Mj5 orsi protesta Provincia di Trento Walter Caporale
Share:

Post recenti

  • Blue and Yellow Polka Dots Photography Gift CertificateNATALE, ANIMALI E SCELTE CONSAPEVOLI: UN INVITO A RIPENSARE CIÒ CHE PORTIAMO IN TAVOLA
  • WhatsApp-Image-2022-02-14-at-11.43.45-1536x1153PROGETTO ANIMAL CARE: UN ANNO DI RISULTATI CONCRETI PRIMA DELLA PAUSA NATALIZIA
  • animalisti protestaCIRCHI CON ANIMALI: IL COMUNE DI BACOLI SCEGLIE LA CIVILTÀ, MENTRE A LIVELLO NAZIONALE LA SVOLTA È RIMANDATA. APPUNTAMENTO CON GLI ANIMALISTI ITALIANI AL PRESIDIO DEL 27 DICEMBRE A ROMA
  • 603021742_1592921381707290_144292449753142925_nRINVII SUI CIRCHI CON ANIMALI: PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ITALIANI DAVANTI AL CIRCO, OGGI E IL 27 DICEMBRE A ROMA
  • 602461431_1302455788582288_3569655215358381616_nCirco sì, ma senza animali: gli Animalisti Italiani organizzano 2 presidi a Roma

Petizioni recenti

  • Petizione contro l’uccisione degli animali rinselvatichiti

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • NATALE, ANIMALI E SCELTE CONSAPEVOLI: UN INVITO A RIPENSARE CIÒ CHE PORTIAMO IN TAVOLA

    23 Dicembre 2025
  • PROGETTO ANIMAL CARE: UN ANNO DI RISULTATI CONCRETI PRIMA DELLA PAUSA NATALIZIA

    23 Dicembre 2025
  • CIRCHI CON ANIMALI: IL COMUNE DI BACOLI SCEGLIE LA CIVILTÀ, MENTRE A LIVELLO NAZIONALE LA SVOLTA È RIMANDATA. APPUNTAMENTO CON GLI ANIMALISTI ITALIANI AL PRESIDIO DEL 27 DICEMBRE A ROMA

    22 Dicembre 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

PER DONAZIONI > Bonifico intestato a:
Associazione Animalisti Italiani ETS

  • BANCA ETICA
    IBAN IT78X0501803200000011141876
  • UNICREDIT BANCA
    IBAN IT23R0200805041000110085946
  • oppure C/C Postale n.99787004

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits