Il randagismo è ormai una piaga endemica: ancora molto diffuso nel nostro Paese, soprattutto nel Mezzogiorno dove, sebbene si percepiscano segnali di miglioramento, il fenomeno resta grave.
Sono stimati in 600 mila i cani randagi in Italia e più di 2 milioni e mezzo i gatti. Vagano per le strade in cerca di cibo, riparo, una carezza.
Nella sola città di Roma sono oltre 13.000 i cani randagi. Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero della Salute, aggiornati al 31 dicembre 2020, gli ingressi dei cani nei canili della Capitale sono stati 8.240, 5.085 nei rifugi, 6.050 i cani dati in adozione e 7.323 i gatti sterilizzati.
Tali numeri si arricchiscono continuamente di nuovi abbandoni, delle cucciolate dei privati, in molti casi abbandonate negli scatoloni vicino ai cassonetti e della prole frutto degli accoppiamenti dei randagi che, per ogni femmina non sterilizzata, danno luogo fino a 300 nuovi cani in 2 anni. Così è un fenomeno tutt’altro che raro quello di residenti dei quartieri romani che spargono veleno nei parchi e nelle zone di riparo di tali animali per risolvere in modo delinquenziale una piaga che nasce per un comportamento a sua volta irresponsabile di alcuni cittadini e per l’inerzia delle amministrazioni deputate al controllo del fenomeno.
“Animal Care” nasce per dare una risposta concreta a tutto questo: è un progetto, totalmente autofinanziato dall’Associazione Animalisti Italiani, che ha l’obiettivo di fornire sterilizzazioni gratuite per i cani e i gatti randagi presenti sul territorio di Roma e provincia.
“Abbiamo messo a disposizione, gratuitamente, una squadra di recuperatori volontari e di veterinari professionisti che si occuperanno delle sterilizzazioni finanziate dall’Associazione Animalisti Italiani. Quando si tratta di randagi, la moltiplicazione fa la differenza. Servono quindi interventi decisi, fatti concreti e poche chiacchiere”, dichiara il Presidente Walter Caporale.
VUOI ADERIRE AL PROGETTO “ANIMAL CARE”? SCOPRI COME FUNZIONA.
Invia la tua segnalazione all’Associazione Animalisti Italiani, scrivendo una mail a roma@animalisti.it oppure contattando la nostra referente al numero di cellulare 338 154 5313.
Le sterilizzazioni verranno portate avanti fino all’esaurimento dei fondi stanziati.
Aderire a questo progetto significa favorire le sterilizzazioni che sono determinanti alla lotta al randagismo sul territorio.