L’associazione nazionale Animalisti Italiani è da sempre attiva nella difesa dei diritti degli animali. Così ha deciso di finanziare la realizzazione dello spot televisivo “La vita non si compra, si adotta”, insieme a Cuori in Corsa, il primo Moto Club animalista d’Italia rappresentato da Giacomo Lucchetti, motociclista battagliero in pista quanto nella lotta per difendere gli animali.
Dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani: “Abbiamo unito le forze per trasmettere un messaggio importantissimo: combattere il commercio degli animali, a favore della loro adozione consapevole. Gli animali non sono merce da acquistare in negozio, ma vite preziose da accogliere e amare per sempre. Per questo è fondamentale adottare nei canili e nei rifugi e non comprare, proprio come recita lo slogan del nostro spot. Solo così facendo non ruberemo una possibilità di adozione ai cani, chiusi in un canile, che tutti i giorni sognano una vita migliore”.
Lo spot andrà in onda, sotto l’egida di Mediafriends Onlus, dal 20 al 26 febbraio sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4).
GUARDA IL NOSTRO SPOT “LA VITA NON SI COMPRA, SI ADOTTA”
L’idea al centro dello spot è la presa di coscienza, attraverso un video semplice ma incisivo, del ruolo fondamentale degli animali nelle nostre vite. Stiamo attraversando, a causa della pandemia in corso, un periodo storico complesso: misure di prevenzione rigorose, isolamento forzato, blocco e sospensione di tante produzioni e attività, hanno pregiudicato la vita quotidiana delle persone. Questa situazione ha “stressato” e indebolito psicologicamente moltissimi soggetti aggravando problemi preesistenti. Eppure, in questo quadro desolante, gli animali domestici hanno aiutato le persone a combattere la solitudine causata dall’isolamento, risollevando attraverso il loro amore senza confini e la loro gioia, i loro amici umani e producendo benefici per la loro salute e il loro benessere.
Gli animali rappresentano salvezza, amore puro e disinteressato. Sono esseri viventi e senzienti, che meritano rispetto e hanno diritto a una vita dignitosa e felice, proprio come noi.
Gli animali sono una compagnia per tutta la vita, non solo durante l’isolamento.
Conclude Giacomo Lucchetti: “Realizzare questo spot insieme a Juliet, la cagnolina che ho adottato e che considero una figlia, ha generato un mix di emozioni e nuove sensazioni. Tutto evolve, come la volontà ad essere sempre più utili a chi non ha parola, non ha veri diritti e viene considerato “entità inferiore”. E proprio loro, esseri incapaci di odiare, donano a noi l’amore più profondo non abbandonandoci mai, soprattutto in momenti difficili come quello attuale. Ricordiamoci sempre: ADOTTARE È VITA! Speriamo di colpire mente e cuore, arrivando alle radici del problema”.