La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato una nuova ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le classiche “botticelle”, fino al 30 settembre, sostituendo la precedente ordinanza.
La circolazione dei cavalli sulle strade e le piazze cittadine è dunque consentita, a differenza di quanto pochi giorni fa era stato deciso da Virginia Raggi, soltanto a partire dalle ore 18. A patto però che la temperatura ambientale sia inferiore ai 25 gradi.
L’ordinanza dispone anche, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali, l’obbligo per quelli impiegati in attività ludiche e sportive di ricoverarli subito dopo in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante tutto il blocco della circolazione.
La sindaca di Roma ha dimostrato, per l’ennesima volta, di non rispettare le promesse fatte durante la scorsa campagna elettorale: l’unico provvedimento veramente adeguato da adottare sarebbe stato l’abolizione totale delle carrozze a trazione animale!
Il benessere animale verrà tutelato solo quando le botticelle non esisteranno più.
I cavalli non sono taxi!