Roma: quante volte l’amministrazione pentastellata ha annunciato la svolta a favore delle botticelle romane?
È stato approvato dall’Assemblea Capitolina il Regolamento sulle “botticelle” che prevede lo spostamento del “servizio offerto dai mezzi trainati da cavalli” in alcuni parchi di Roma.
Tra le principali novità, l’obbligo del rilevatore di temperatura esterna sui veicoli, il limite orario di 7 ore all’impiego dei cavalli rispettando le pause previste. Viene stabilito, inoltre, il divieto di circolazione nelle ore più calde dei mesi di luglio e agosto e sempre con temperature superiori ai 30 gradi.
Con apposita delibera di Giunta saranno indicate le aree e i percorsi predisposti per il servizio. Al momento sono stati individuati Villa Borghese, Villa Pamphilj e il Parco degli Acquedotti quali siti idonei alle esigenze degli animali, alla sicurezza degli utenti ed attrattivi dal punto di vista turistico e culturale.
A noi pare che solo gli ultimi 2 fattori ovvero attrattività turistica e culturale siano stati considerati come prioritari, perché, di certo, le esigenze dei cavalli sarebbero rispettate unicamente abolendo le botticelle e mettendoli in libertà nel loro habitat naturale.
Stop alle carrozzelle, anzi no!
C’è la legge nazionale e stanno in città. Anzi no, vanno nei parchi!!!
Questa è la pantomima del Comune di Roma che dura, ormai, da troppo tempo!
Intanto i cavalli “lavorano”, e soffrono.
Il nostro Vice Presidente Riccardo Manca ne parla ai microfoni di SenzaBarcode
Ascolta l’intervista ▶️ tinyurl.com/yy4rxfct