L’Associazione Animalisti Italiani Onlus, rappresentata dal Presidente Walter Caporale in sinergia con la veterinaria Giusi Branella, Presidente dell’ Associazione Unica Beach, esprime la sua ferma opposizione nei confronti del prossimo evento “Giulianova Dog Carnival”, il “Carnevale dei cani”, previsto per domenica 4 febbraio nella cittadina di Giulianova in provincia di Teramo.
“Da abruzzese e animalista, vedo questa iniziativa come un’offesa alla nostra regione, famosa per la sua connessione profonda con la natura e gli animali”, afferma il Presidente degli Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale, originario dell’Abruzzo. “L’idea di sfruttare un Carnevale per mettere in passerella cani come se fossero oggetti decorativi è un’interpretazione distorta del rispetto e della responsabilità che dovremmo avere verso i nostri amici a quattro zampe“.
“Condanniamo fermamente il ‘Carnevale dei cani’ di Giulianova e invitiamo le autorità locali a riflettere sulle reali esigenze degli animali, promuovendo con serietà iniziative educative e informative per sensibilizzare la popolazione sulla responsabilità dell’adozione consapevole”, conclude il Presidente Caporale.
Dopo una prima opposizione da parte delle associazioni animaliste, la locandina della sfilata di cani mascherati al Carnevale a 4 Zampe di Giulianova è stata modificata in una semplice sfilata.
L’Associazione Animalisti Italiani Onlus rimane aperta al dialogo e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale per promuovere un approccio rispettoso e consapevole nei confronti degli animali, nel rispetto delle tradizioni e dei valori autentici dell’Abruzzo.
“Siamo fermamente convinti che la sensibilizzazione sulla responsabilità dell’adozione di un animale debba avvenire solo attraverso approcci formativi, non attraverso spettacoli che, oltre ad essere inappropriati, possono causare stress agli animali“, aggiunge la veterinaria Giusi Branella.
In risposta all’iniziativa che propone una sfilata di cani e “padroncini” in piazza, l’Associazione Animalisti Italiani Onlus ritiene che la lotta contro il randagismo e la promozione delle adozioni consapevoli richiedano un impegno costante nella diffusione di informazioni corrette e nella promozione di comportamenti responsabili nei confronti degli animali.
Questa manifestazione non rispecchia il vero spirito della tutela degli animali e della sensibilizzazione sulle adozioni consapevoli; risulta piuttosto un rozzo tentativo di creare un format per generare una moda per un tornaconto prima della campagna elettorale.
Il Carnevale dei cani a Giulianova è più una vetrina di razze e un concorso di bellezza che un vero messaggio di sensibilizzazione sulle necessità degli animali.