È in viaggio verso la Germania Dj3, l’esemplare femmina di orso che ha lasciato il centro faunistico del Casteller diretta al “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis, dove è attesa in giornata.
Lo comunica la Provincia di Trento. Si tratta della stessa area, di circa 10 ettari, che ospita dal 2010 anche l’orsa Jurka.
“Il trasferimento è stato possibile grazie ai rapporti che l’amministrazione provinciale da tempo ha instaurato con la Fondazione per orsi tedesca, così come con numerosi altri enti ed organizzazioni internazionali che si occupano della gestione degli orsi”, si legge nella nota. (ANSA).
Dj3 viveva da 10 anni nel centro del Casteller.
È la figlia dell’orsa Daniza, l’esemplare ucciso brutalmente nel 2014 con dei narcotici dopo la cattura.
La cattura dell’orsa Dj3 risale, invece, al 2011. La sua unica “colpa” era stata avvicinarsi troppo alle aree urbane e aver predato una pecora. Da quel momento in poi è stata costretta ad un’esistenza triste e angosciante all’interno della fortezza del Casteller, dove sono ancora tenuti prigionieri gli orsi M49, Jj3 e M57.
L’Orsa Dj3 viene, quindi, trasferita dalla prigione del Casteller in Trentino ad una nuova prigione in Germania.
Pretendiamo che la Provincia di Trento non rinchiuda altri orsi al Casteller e si adoperi per garantire convivenza pacifica orsi-uomini.
Non mancate al Corteo al Casteller – Break the Cage.
Appuntamento il 2 maggio a Trento ore 13, presso la stazione FS di Villazzano.
Clicca qui per maggiori dettagli –> fb.me/e/4mfCVbXci