• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Manifestazione

SOS CANILE PESCARA: IL COMUNE SCEGLIE IL CEMENTO SULLA CITTÀ DELLA MUSICA AL POSTO DEL BENESSERE DEI CANI

  • 2 Novembre 2023
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

Indignazione: questa è la parola chiave per descrivere la situazione critica del canile di Pescara e la mancanza di volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di garantire il benessere degli animali e ascoltare la voce dei cittadini che si sono mobilitati in loro difesa.

Dopo una serie di scuse, il Comune di Pescara ha rivelato il reale motivo per cui non intende spendere 15mila euro per ottenere l’autorizzazione sanitaria necessaria per il canile di via Raiale: la presenza dei cani potrebbe ostacolare i lavori per la “Città della Musica”.

L’argomento del rischio idrogeologico è stato utilizzato come pretesto per non effettuare lavori di manutenzione straordinaria al canile, ma sembra non valere quando si tratta di costruire un nuovo fabbricato adiacente alla “Città della Musica”. Questa contraddizione solleva dubbi sulla sincerità delle motivazioni del Comune.

“Questa decisione è assolutamente inaccettabile. Il Comune considera un blocco di cemento abbandonato da decenni più importante del benessere dei cani e della volontà dei cittadini di Pescara. Interessi economici anteposti alla tutela di esseri senzienti? Da abruzzese mi vergogno dinanzi ad una scelta del genere.  Non è questo il volto dell’Abruzzo che si è sempre distinto nella salvaguardia degli animali. Per questo sarò in prima linea alla manifestazione di protesta che si terrà sabato 4 novembre a Pescara”, afferma Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani.

Gli Animalisti Italiani ribadiscono che il Comune di Pescara sembra non fare alcuno sforzo per evitare il trasferimento dei cani, sottraendoli all’affetto dei volontari, dei cittadini e dei veterinari che si sono dedicati al loro benessere. Le scuse e le giustificazioni fornite finora dal Comune sono state esaminate e smentite punto per punto. È chiaro che molte di queste scuse sono prive di fondamento, come dimostrato dai resoconti ufficiali della commissione consiliare di controllo e vigilanza.

LNDC Animal Protection, organizzatore della manifestazione invita, insieme ad altre associazioni, i cittadini che si preoccupano sinceramente del benessere dei cani, a partecipare alla protesta che si terrà sabato 4 novembre alle ore 16 in Piazza Salotto a Pescara, per chiedere al Sindaco e al Comune di riconsiderare questa decisione sbagliata. La soluzione è a portata di mano, ed è essenziale che il Comune dimostri una vera volontà di garantire il benessere dei cani di Pescara.

Gli Animalisti Italiani Onlus si uniscono a LNDC Animal Protection nell’appello per un cambio di rotta da parte del Comune di Pescara e per garantire che i cani del canile di via Raiale possano continuare a vivere felici e sani nella città che li ha accolti.

Post Tags:4 novembre animalisti italiani benessere animale canile chiusura diritti Lega Nazionale Difesa del Cane manifestazione Pescara protesta randagi
Share:

Post recenti

  • s0_450LEA MASSARI, L’ELEGANZA DEL CUORE: ADDIO A UNA DIVA AUTENTICA E AMICA DEGLI ANIMALI
  • WhatsApp Image 2025-06-24 at 14.10.13AMARENA MASSACRATA DA UN CACCIATORE. MA LA REGIONE ABRUZZO RESTA BALUARDO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI.PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 48 ASSOCIAZIONI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE CONTRO UN CRIMINALE.
  • Manifestazione-San-Benedetto-dei-Marsi_Animalisti-Italiani-Onlus-20UCCISIONE DELL’ ORSA AMARENA: RIPARTE IL PROCESSO, PRESIDIO DEGLI ANIMALISTI ITALIANI CHE SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE ANCHE A TUTELA DEI FIGLI DI AMARENA.
  • DSC02309CACCIA! ASSOCIAZIONI ANIMALISTE DEPOSITANO IN CORTE DI CASSAZIONE UNA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA, CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE “SPARATUTTO”
  • Foto-23-10-22-09-26-25-aspect-ratio-720-610-7CACCIA, 44 SIGLE DEL MONDO ANIMALISTA, AMBIENTALISTA, SCIENTIFICO ED ECONOMICO SCRIVONO A PICHETTO E LOLLOBRIGIDA

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • LEA MASSARI, L’ELEGANZA DEL CUORE: ADDIO A UNA DIVA AUTENTICA E AMICA DEGLI ANIMALI

    26 Giugno 2025
  • AMARENA MASSACRATA DA UN CACCIATORE. MA LA REGIONE ABRUZZO RESTA BALUARDO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI.PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 48 ASSOCIAZIONI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE CONTRO UN CRIMINALE.

    24 Giugno 2025
  • UCCISIONE DELL’ ORSA AMARENA: RIPARTE IL PROCESSO, PRESIDIO DEGLI ANIMALISTI ITALIANI CHE SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE ANCHE A TUTELA DEI FIGLI DI AMARENA.

    23 Giugno 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits