Nella legge di bilancio, come spesso succede, vengono inseriti emendamenti di vario tipo.
Tra le norme che sono state votate dalla commissione Bilancio della Camera, c’è l’emendamento proposto dall’On. Patrizia Prestipino, caldeggiato nei giorni scorsi dagli Animalisti Italiani e da altre sigle animaliste.
Con tale emendamento si chiede la possibilità di somministrare agli animali domestici i farmaci che hanno lo stesso principio attivo di quelli utilizzati per gli esseri umani.
Finalmente tutto ciò si trasformerà in realtà a partire da aprile 2021.
“Siamo felici per questa vittoria per gli animali. Non potevamo che essere fortemente favorevoli all’emendamento dell’On. Prestipino che consentirà la prescrizione dei farmaci generici per gli animali domestici. Si tratta di un risparmio enorme per i cittadini, ma anche per lo Stato che gestisce i canili e per le associazioni animaliste. Ciò assicurerà agli animali un migliore accesso alla cura e abbatterà i costi eccessivi e ingiusti dei farmaci ad uso esclusivo per i pet, attorno a cui ruotavano meri interessi economici di lobbies farmaceutiche” , dichiara soddisfatto Walter Caporale Presidente degli Animalisti Italiani