Roma, 1 settembre 2017 – “La gratitudine è la memoria del cuore. Nei cuori della mia famiglia ci sarà sempre e solo riconoscenza per chi, nonostante la lontananza, si è dimostrato così vicino al nostro dramma. Voglio ringraziare il Presidente di Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale, perché se ad ottobre verrà deposta una statua in memoria di Snoopy, sarà anche per l’aiuto dell’associazione”. Parla così Arianna Lucisano, la mamma di Snoopy, il meticcio assassinato sul balcone della sua casa di Livorno, da Massimiliano Giunta, con un colpo di carabina, nella lettera di ringraziamento che ha voluto inviare ad Animalisti Italiani Onlus.
L’associazione, infatti, ha contribuito alla raccolta fondi organizzata da Arianna, perché fin dall’inizio ha sentito la battaglia della famiglia Lucisano come una battaglia propria, una battaglia di giustizia: perché nessuno ha il diritto di spezzare la vita di animali innocenti, come innocente era Snoopy.
Il vice Presidente di Animalisti Italiani Onlus, Riccardo Manca: “Partecipare al ricordo di Snoopy è per noi di Animalisti Italiani Onlus un dovere oltre che un onore. Qualcuno gli ha ignobilmente negato il dono più prezioso che esista al mondo e che non è in alcun modo risarcibile. La Vita è sacra e inviolabile. Ogni Vita lo è. In Snoopy rivediamo Angelo, rivediamo Pilù, rivediamo Spike, Moro, Nerina, Ghisbi e tanti altri purtroppo. Non permetteremo che il tempo cancelli la Loro memoria”. Manca prosegue e le sue parole sono l’eco naturale di quelle di Arianna Lucisano: “La nostra indignazione è l’indignazione della nostra straordinaria amica Arianna e di tutti coloro che hanno voluto bene a Snoopy. Il loro dolore è anche il nostro. La statua che verrà dedicata a Snoopy il prossimo ottobre, è il segno tangibile di una possibile rinascita. E’ un gesto che fa la differenza. Ed è solo attraverso iniziative come questa che si può ancora credere, nonostante tutto, nella diffusione di una nuova sensibilità. Un “sentimento”, questo, di cui il mondo ha attualmente uno spasmodico bisogno. Rendere omaggio a chi spesso viene dimenticato e oltraggiato rappresenta un grande passo in avanti verso la costruzione di una vera “società civile”. Una società che contempli finalmente il rispetto verso la “sacralità” di ogni forma di Vita”.
Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d’Assisi, protettore degli animali. Il 4 ottobre prossimo, a Livorno, verrà inaugurata la statua in onore di Snoopy: sarà una giornata importante, una giornata di commozione per Arianna e la sua famiglia, ma anche una giornata che dovrà essere da monito per il futuro. Per tutti. La memoria non si cancella. Come ci ha scritto Arianna, “la gratitudine è la memoria del cuore”. La statua per Snoopy rappresenterà il ricordo della sua famiglia, ma anche la riconoscenza per l’amore che Snoopy stesso ha dato alla sua famiglia. Questo è un legame che non si spezzerà mai. Animalisti Italiani Onlus ci sarà.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.