CONTINUA LA MARATONA DI SOLIDARIETÀ PER FAR FRONTE A FREDDO, VENTO E GELO. ANIMALISTI ITALIANI ONLUS ORGANIZZA CONCERTO DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DI AMATRICE DOMENICA 13 NOVEMBRE!
Roma, 25 ottobre – Tantissimo è stato fatto, e tantissimo c’è ancora da fare. Animalisti Italiani Onlus pubblica la relazione del primo mese di interventi nelle zone terremotate. L’associazione, subito dopo la tragedia del 24 agosto, si è infatti attivata per assistere gli animali che soffrono le conseguenze del sisma. In poche settimane abbiamo dato vita ad un presidio fisso ad Amatrice, coordinato dal medico veterinario Cristiana Graziani.
Tantissimi volontari sono venuti ad aiutarci, e tantissimo materiale è stato donato da ogni parte d’Italia! Ora è possibile fare un primo bilancio: le donazioni in denaro raccolte dal 24 agosto al 30 settembre ammontano a 8723,05 euro. Una cifra straordinaria, che ha consentito l’acquisto di farmaci e cibo per animali, lettori Microchip a distanza, una maxi-tenda per il nostro presidio.
Ma non è tutto: le donazioni infatti non sono state solo in denaro. Abbiamo ricevuto quasi 2mila scatolette di cibo per cani e gatti, oltre 500 confezioni di croccantini, e ancora antiparassitari, lettiere trasportini, gabbie, ciotole, cucce, guinzagli e tanto altro.
Chi ha beneficiato di tutto questo sono stati gli animali, che sono stati aiutati sia con la distribuzione di cibo, sia con il nostro intervento di assistenza veterinaria e di risoluzione delle emergenze che ci sono state segnalate.
“Siamo orgogliosi di questa gara di solidarietà – dichiara Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani Onlus – Ringrazio Cristiana Graziani e Valentina D’Innocenzi, oltre a tutti i volontari che hanno operato e stanno operando sul territorio. Grazie anche a tutti i donatori, in primis l’azienda VitaKraft. Questa relazione dimostra che stiamo aiutando concretamente, non a parole, centinaia di animali. Ora ci attende un inverno rigido, con la neve, ma noi non ce ne andremo: perché gli animali hanno bisogno di noi ogni giorno, non soltanto quando ci sono tv, giornali e fotografi”.
Continuate a sostenerci, ora più che mai abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Animalisti Italiani Onlus organizza anche un concerto per i bambini delle zone terremotate! Il concerto di beneficenza, gratuito, si terrà al Palazzetto dello Sport di Amatrice domenica 13 novembre! Parteciperanno, tra gli altri: Raggi Fotonici, il pianista Claudio Lunetti, ci sarà uno spettacolo di animazione e magia per bambini, verranno eseguite sigle di cartoni animati, e ci saranno tante altre sorprese!
DI SEGUITO PUBBLICHIAMO LA RELAZIONE INTEGRALE
RENDICONTAZIONE ECONOMICA dal 24 AGOSTO al 30 SETTEMBRE di Animalisti Italiani Onlus Nazionale
Si fa presente che gran parte del le donazioni di cibo per cani e gatti, cucce, collari e cappottini provengono da donazioni di privati cittadini, di grandi aziende che operano nel settore e da piccole raccolte di quartiere.
Diversa è invece la situazione del cibo per animali da allevamento che sono molto più difficili da reperire e che invece serve moltissimo vista la tipicità del territorio popolato per gran parte da allevatori e contadini.
Molti sono i volontari che da Roma o altre città si sono resi disponibili ad andare nelle zone colpite dal sisma, spesso con i loro mezzi e con i quali proseguivano il giro nelle frazioni intorno ad Amatrice per aiutare e alimentare gli animali in difficoltà. Ogni macchina che giungeva in quei luoghi non era mai priva di donazioni.
TOTALE DONAZIONI al 30 SETTEMBRE: 8723,05 EURO (conti correnti dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus + Postpay della referente territoriale Cristiana Graziani). Le donazioni sono state così utilizzate:
Veterinari, cure e farmaci per animali feriti |
2640.16 euro |
Rimborsi (benzina, cibo e bevande, ricariche telefoniche…) |
1911.53 euro |
Cibo per animali |
1754.69 euro |
Tendone presidio |
613.53 euro |
Lettori Microchip a distanza |
1098.00 euro |
Cancelleria, ferramenta, stufette & varie |
378.12 euro |
TOT |
8396.03 EURO |
RELAZIONE DELLA REFERENTE TERRITORIALE DELL’AQUILA Cristiana Graziani e dei volontari presenti sul territorio di Amatrice
TERREMOTO. L’AIUTO AGLI ANIMALI, TUTTI I GIORNI, DEGLI ANIMALISTI ITALIANI ONLUS.
Subito dopo il sisma che ha colpito l’Italia centrale, l’associazione Animalisti Italiani Onlus ha operato in maniera capillare sul territorio.
L’attività svolta si articola su due piani: la presenza di un tendone-magazzino adibito alla distribuzione di cibo e materiale per gli animali (ciotole, cucce, coperte, traverse, giochi, lettiere, trasportini, articoli igienici) alla popolazione terremotata, e una capillare presenza nelle zone colpite dal sisma per la verifica e la gestione delle emergenze e dei casi urgenti che vengono segnalati dagli altri organismi presenti in loco (solitamente esercito, vigili del fuoco, polizia locale di Roma e altre città) o da privati cittadini, in quanto la tenda-magazzino funge anche da “ufficio” in cui i volontari sono sempre reperibili per qualunque necessità.
Il servizio, che, come si ribadisce, è interamente svolto da volontari, avviene con il coordinamento di un medico veterinario, la dott.ssa Graziani, e viene svolto alternandosi in turni che coprono le 24 ore giornaliere 7 giorni su 7.
Quotidianamente i volontari, con i propri mezzi, vanno sul territorio di Amatrice e delle zone limitrofe per alimentare gli animali vaganti e per portare scorte di cibo ai cittadini che si occupano in prima persona di nutrire e accudire i randagi della loro zona.
Inoltre, durante tali interventi, in caso di necessità, si effettuano catture e, nel caso ciò avvenga, si reperiscono stalli e trasporti verso altre destinazioni, e si finanziano visite specialistiche ed, eventualmente, chirurgie presso strutture all’avanguardia.
Ogni giorno, inoltre, con il supporto del corpo dei vigili del fuoco, si entra nella zona rossa ad alimentare i gatti rimasti a vivere tra le macerie.
Una persona almeno, comunque, è sempre presente nel tendone-magazzino per effettuare la distribuzione dell’occorrente alla popolazione.
Nello specifico l’Associazione Animalisti onlus, dal 24.8.2016 all’8.10.2016 ha distribuito ai cittadini:
1056 scatolette di cibo per gatti
798 scatolette di cibo per cani
221 confezioni di croccantini per gatti
287 confezioni di croccantini per cani
10 pacchi di riso soffiato
5 pacchi di pasta per cani
17 trasportini
46 lettiere
68 cucce e cuscini
79 ciotole
1 gabbione
20 pacchi di traverse assorbenti
73 antiparassitari per cani e gatti
5 spazzole
40 guinzagli
57 collari e pettorine
17 shampoo e salviettine igieniche per animali
19 giochi per cani e gatti
19 cappottini per cane
56 confezioni di biscotti e snack
38 sacchi di cibo per conigli da allevamento
26 sacchi di cibo per bestiame da reddito
76 sacchi di cibo per pollame
8 confezioni di cibo per pappagallini
18 confezioni di fieno
21 confezioni di cibo per coniglietti domestici
1 confezione di cibo per pesci
1 confezione di cibo per tartarughe d’acqua
L’attività di distribuzione alla popolazione è svolta tutti i giorni dal mattino presto all’ora di cena, e il volontario di turno si rende reperibile per i cittadini per qualsiasi urgenza, lasciando il proprio recapito in caso sia costretto ad allontanarsi temporaneamente per gestire una particolare situazione.
L’attività sul territorio è svolta quotidianamente, a volte anche in collaborazione con altre associazioni animaliste e, come precedentemente accennato, con il supporto di esercito, vigili del fuoco, polizia locale, ma anche volontari di protezione civile, i quali, molto spesso, ci inviano foto e localizzazione degli avvistamenti permettendoci di intervenire in maniera puntuale. Valentina D’Innocenzi e Cristiana Graziani
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.