“Non amo molto la pasta lunga!”. Cosi nacque la nostra amicizia. Quando Marina Bettega fu invitata a pranzo al nostro rifugio, alla usuale domanda: “Ragazzi, pasta corta o lunga?”, lei mi diede questa risposta, alla quale in amore di conversazione ebbi l’ardire di chiedere: “Come mai?”
Spalancò un bellissimo sorriso, ed esclamò con uno slang tipico del profondo nord: “…e come li arrotolo ‘sti cosi lì, con ‘ste dita qua!” e mi presentò le sue palme aperte e le sue dita storte dalla patologia che tanto la affliggeva. La sua risata spontanea mi tolse dall’imbarazzo e proseguimmo il pranzo tra chiacchiere e risa.
Quanti guai viveva quella donna, quante sofferenze e difficoltà nel giorno comune, eppure la sua dolcezza, si manifestava tutta negli incontri sempre molto personali (non voleva essere aiutata) con gli animali del rifugio, i quali le rispondevano con pari dolcezza, quasi sapessero, quasi intuissero il profondo dramma del suo vivere quotidiano. Esternava una autonomia caparbia, ostinata e rammento d’aver fatto questo pensiero: “Lei non ha bisogno di noi, ma noi ne abbiamo di lei!” perché annullava di colpo le lamentazioni quotidiane della nostra piccola fatica. Le nostre piccole noie, scomparivano di fronte alla sua pervicacia.
Poi, come succede a molti, se ne è andata, così, coi suoi guai e le sue certezze. Qui l’articolo potrebbe terminare, ma è ancora una volta Marina a dettare le regole; è lei a prendersi con forza un posto d’onore nella galleria del “beau geste” dell’animalismo Italiano. E mentre ognuno di noi, nei social, la commemorava, lei con quel sorriso e quello sguardo furbo, poneva sul tavolo di Animalisti Italiani dei fatti veri, tangibili e solidali. Un lascito testamentario ci veniva inviato dal fratello. E mentre noi la piangevamo lei acquistava “pappe buone”, cure mediche, assistenza, per tanti, tanti fratellini animali. Ecco… ci si sente piccoli in queste occasioni. Piccoli e grati a questa donna coraggiosa.
Un esempio che tutti possiamo seguire, con poco o con tanto, seguendo le istruzioni molto chiare che abbiamo sul sito web o chiedendo informazioni in segreteria. Se avete amato i vostri piccoli amici animali in vita, proseguite come ha fatto Marina, lasciando da parte, solo per un po’, le nostre lamentazioni.
Grazie Marina!
______________________________________________
COME FARE UN LASCITO TESTAMENTARIO? CLICCA QUI >> animalisti.it/testamento/
SCARICA IL DEPLIANT, POI COMPILA IL FORM E RICEVERAI GRATUITAMENTE LA NOSTRA GUIDA.
PER INFORMAZIONI: Mail >> lasciti@animalisti.it / news@animalisti.it; Recapito telefonico segreteria: 067804171