Siamo entusiasti di comunicarvi che il nostro progetto “Animal Care”, un’iniziativa dedicata alla lotta al randagismo e alla tutela della vita di tanti cani e gatti bisognosi, prosegue con grande successo. Dal 2022 abbiamo messo a disposizione una squadra di recuperatori volontari e di veterinari professionisti, dedicandoci alle catture, al trasporto, alla cura e alla sterilizzazione gratuita di cani e gatti randagi, rispondendo a richieste d’aiuto provenienti da tutta Italia, ma focalizzandoci prevalentemente nella Regione Lazio. Dopo aver sterilizzato gli amici a quattrozampe provvediamo alla fornitura di cibo e alla reimmissione degli animali nel loro territorio, dopo aver provato a portare a termine adozioni consapevoli. Adesso, in seguito ad un progetto pilota che abbiamo realizzato in Marocco e Albania, vogliamo implementare il numero delle sterilizzazioni, ampliando il raggio d’azione al di fuori del Lazio per arrivare specialmente al Sud Italia. Ci siamo prefissati l’obiettivo di aggiungere al progetto il servizio di microchippatura. Il microchip è un dispositivo di piccolissime dimensioni che sfrutta una tecnologia di onde a radiofrequenza – innocue per tutti gli esseri viventi – si attivano solamente quando si avvicina un lettore specifico, permettendo di identificare, in modo univoco, l’amico a quattrozampe attraverso un codice di 15 cifre.
Dichiara Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani: “Vogliamo ridurre il numero dei cani e gatti liberi sul territorio e fornire un modello di gestione delle colonie feline che sia replicabile e tale da stimolare gli altri Comuni con problematiche simili”.
Durante la stagione estiva gli Animalisti Italiani della sede di Roma, coordinati dalla responsabile del progetto Animal Care, Catia Piscitelli, hanno ricevuto numerose richieste di aiuto e fornito oltre 100 sterilizzazioni gratuite, supportando i cittadini gestori di colonie feline nella cure di molti animali, soprattutto gatti, talvolta malati, denutriti, con frequenti cucciolate. Ad oggi, dall’inizio del progetto nel 2022, abbiamo effettuato 720 sterilizzazioni e distribuito oltre 35.000 euro di cibo ai randagi.
Nella sola città di Roma sono oltre 13.000 i cani randagi. Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero della Salute, gli ingressi dei cani nei canili della Capitale sono stati 8.240, 5.085 nei rifugi, 6.050 i cani dati in adozione e 7.323 i gatti sterilizzati. Tali numeri aumentano continuamente a causa di nuovi abbandoni e della prole frutto degli accoppiamenti dei randagi che, per ogni femmina non sterilizzata, danno luogo fino a 300 nuovi cani in 2 anni. Così è un fenomeno tutt’altro che raro lo spargimento di veleno nei parchi e nelle zone di riparo di tali animali per risolvere in modo delinquenziale una piaga generata da un comportamento irresponsabile e soprattutto dall’inerzia delle amministrazioni deputate al controllo del fenomeno che dovrebbero attivare servizi gratuiti per contenere il randagismo.
Soltanto nell’estate 2023 a Roma in 2 soli Canili, Muratella e Ponte Marconi, dove siamo presenti con le nostre attività di volontariato, si sono registrati ben 1547 ingressi, 782 tra affidamenti e adozioni.
Ad oggi al canile della Muratella ci sono 475 cani in cerca di famiglia a cui vanno aggiunti i 131 di Ponte Marconi. Anime in pena che attendono una nuova vita!
“Animal Care” nasce per dare una risposta concreta a tutto questo: il progetto, totalmente autofinanziato dall’Associazione Animalisti Italiani proseguirà fino ad esaurimento fondi.
Vuoi fare la differenza e aiutare questi meravigliosi esseri a vivere una vita più sicura e felice?
Ecco come puoi aderire e supportare il nostro progetto:
- Invia la tua segnalazione: se conosci cani o gatti randagi in stato di bisogno, che necessitano di cure e sterilizzazione, non esitare a segnalarceli. Scrivi una mail a roma@animalisti.it oppure contatta la nostra referente al numero di cellulare 338 154 5313. Ogni segnalazione è preziosa e ci aiuterà a individuare i casi più urgenti. Per accedere ai servizi di Animal Care si richiede iscrizione all’associazione (tessera annuale 30 euro).
- Dona: grazie alle donazioni continuative dei nostri sostenitori come te, possiamo offrire sterilizzazioni e microchippature gratuite fino all’esaurimento dei fondi stanziati. Queste operazioni sono fondamentali per controllare la popolazione di animali randagi e contribuire alla prevenzione dell’abbandono.
- Lotta al randagismo: aderendo al progetto “Animal Care”, darai un contributo concreto alla lotta al randagismo. Ogni intervento, grande o piccolo che sia, farà la differenza nella vita di questi animali indifesi.
Unendoci possiamo garantire un futuro migliore a cani e gatti senza casa, proteggendoli e offrendo loro l’opportunità di una vita felice e sicura.
🌟 Dona Ora e Aiuta a Fare la Differenza!🌟
Sito web: animalisti.it/dona/
IBAN: IT78X0501803200000011141876
C/C Postale 99787004
intestato ad Animalisti Italiani Ets
Non dimenticare di devolvere gratuitamente il 5×1000 all’Associazione Animalisti Italiani: C.F. 96368210587
Grazie di cuore per il prezioso sostegno.
Grazie è il nostro abbraccio tramutato in parole.
Chi salva una vita, salva il mondo intero.