Oggi il DDL #ProteggiAnimali si incardina in Commissione Giustizia al Senato: inizia la discussione del Disegno di Legge sostenuto dagli Animalisti Italiani Onlus. Si tratta dell’apertura dei lavori, volta ad un percorso di tutela degli animali. Auspichiamo rapida approvazione per dare voce a chi non ha voce.
https://www.youtube.com/watch?v=7D8XkyFMXhw&feature=youtu.be
L’aspetto rivoluzionario del disegno di legge è l’oggetto della tutela, in quanto diventa direttamente l’animale e non più l’uomo legato emotivamente o sentimentalmente allo stesso.
Tre sono le linee direttrici del cambiamento: aumento delle pene e delle aggravanti, ampliamento delle fattispecie penali esistenti e introduzione di nuovi reati.
Riportiamo uno stralcio del comunicato stampa del M5S per descrivere gli aspetti relativi ai mutamenti di pena:
“aumento di pena, sia nei minimi che nei massimi, è per chi uccide un animale: si passa dagli attuali 4 mesi (nel minimo) a due anni (nel massimo) alla reclusione da uno a cinque anni, con multe da 5 mila a 50 mila euro. Mano più pesante anche per chi li abbandona: l’arresto, oggi fino a un anno, passa fino a tre anni, con ammenda fino a 25 mila euro. Importante in questo frangente è anche la previsione che in caso di condanna per abbandono è sempre ordinata la confisca dell’animale. Un’altra barbarie riguarda i bocconi avvelenati: oggi lasciarli in giro non costituisce reato. Con la nostra legge, chiunque semini esche o bocconi che possono comportare anche solo una intossicazione per l’animale che li ingerisce, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con ammende fino a 25 mila euro. Importanti sono le modifiche al codice di procedura penale, tra le quali si evidenzia che: ufficiali e agenti di polizia possono arrestare chiunque sia colto in flagranza di reato per i delitti contro gli animali; inoltre, l’autorità giudiziaria potrà disporre sequestri e confische degli animali che hanno subito delle violenze ed affidarli alle associazioni o enti specializzati; infine potranno essere disposte le intercettazioni per il delitto di traffico e introduzione illecita di animali da compagnia”.
Appoggiamo questa iniziativa di legge, continuando a batterci anche attraverso la nostra petizione. Firma e fai firmare #Penepiùdure per chi maltratta gli animali ? bit.ly/2PhjMq9
Sii protagonista del cambiamento!