Roma, 10 settembre 2015 – La strada degli Animalisti Italiani Onlus -www.animalisti.it- verso la salvezza di 76 scimmie ( 65 macachi, 11 uistitì), utilizzate fino al 2012 per esperimenti nel Centro CNR di Casaccia alle porte di Roma, prosegue. L’Associazione all’inizio dell’anno ha organizzato blitz, manifestazioni, presidi, presentando esposti, Interrogazioni Parlamentari, denunce e diffide con un solo obiettivo: salvare la vita di decine di scimmie, alcune delle quali, circa 40, malate (herpes) e contagiose per l’uomo.
Una delegazione degli Animalisti Italiani Onlus, rappresentata dal Presidente Walter Caporale e dal Consigliere direttivo romano Wladimiro Lembo, insieme al Consulente Scientifico Massimo Tettamanti, ha partecipato ad un nuovo incontro con i Dirigenti del Centro Nazionale Ricerche di Roma e dello stabulario.
“E’ stato difficilissimo trovare un Centro di Rieducazione e di Riabilitazione per macachi malati e per altre decine di scimmie, già organizzate e divise in precisi gruppi sociali” – dichiara il Presidente degli Animalisti Italiani, Walter Caporale – . “Abbiamo contattato tutte le Strutture presenti in Italia ed in Europa: ma la crisi economica, la mancanza di fondi, l’esubero di animali, la presenza di molte scimmie malate e contagiose per l’uomo, ha dissuaso tutti dall’accettare la possibilità di ospitare gli animali. Ora per fortuna, con la determinante collaborazione del prof. Massimo Tettamanti, sembra che ce l’abbiamo fatta. Il Silenzio è d’oro, in questi casi: dopo i nostri blitz, manifestazioni, denunce, conferenze e convegni contro il CNR, è iniziata da due mesi la fase numero due, ossia quella della ricerca di un Centro dove trasferire gli animali, che ora deve essere attentamente valutato ed analizzato dal CNR. Ma oggi, dopo mesi di confronto serrato, i Dirigenti del CNR hanno confermato la disponibilità a trasferire le scimmie in un Centro di Rieducazione, poiché queste non vengono utilizzate per esperimenti ormai da due anni, con i fondi pubblici bloccati dopo le polemiche. Il lavoro delle prossime settimane, dei prossimi mesi, sarà fondamentale per ridare luce e speranza a questi animali: chi salva una vita salva il mondo intero. Noi ce la stiamo mettendo tutta”.
Animalisti Italiani Onlus ringrazia il consulente scientifico Massimo Tettamanti per aver messo a disposizione della causa la sua esperienza, il suo sapere e il suo preziosissimo impegno.
DICONO DI NOI:
Quotidiano.net >>> http://bit.ly/1izmLZf
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.