Questa meravigliosa cagnolona maremmana di circa 8 anni è stata presa in affido dagli Animalisti Italiani Onlus proprio il giorno di Pasqua. L’abbiamo chiamata Pasquina per simboleggiare la speranza di rinascita in nome di tutti gli animali indifesi che quotidianamente vengono maltrattati a causa della crudeltà umana.
La nostra cucciolona è stata trovata ferita a Fiumicino in condizioni disperate, nel marzo 2019, in seguito ad un incidente molto probabilmente causato da una fucilata di cacciatori, come emerso dalla lastra alla zampa che rileva due tipi di proiettili. Purtroppo, qualcuno si è divertito anche ad usarla come bersaglio prima che venisse investita da un’auto. Successivamente condotta presso il canile sanitario della Muratella è stata operata, circa 20 giorni fa, per frattura al femore con conseguente manifestazione di una grave infezione che le ha causato immobilità e inappetenza. Ricoverata per tutti gli accertamenti necessari, presso la clinica veterinaria specialistica CVS, affidata alle cure dell’equipe del dott. Paolo Selleri, speriamo che torni presto anche a camminare.
Dopo l’operazione, Animalisti Italiani Onlus con la collaborazione di ENPA sezione di Roma si è fatta carico di prenderla in affido dal canile, nonostante le resistenze manifestate dal personale della Asl Roma 3. Ci preme ringraziare la Sen. Monica Cirinnà, l’On. Patrizia Prestipino e il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino che sono intervenuti in nostro aiuto per cercare di salvare la vita a Pasquina.
Nei suoi occhi tristi, colmi di sofferenza ma pieni di voglia di vivere, abbiamo visto il suo estremo bisogno d’amore. Vogliamo trovarle una famiglia che la curi e la ami come merita.
Per informazioni sull’adozione scrivete una mail a Emanuela Bignami, Responsabile Nazionale Sedi Locali e Randagismo di Animalisti Italiani Onlus: ? emanuela.bignami@animalisti.it.
Clicca qui per leggere gli articoli di: Marco Pasqua su “Il Messaggero”; Luisa Mosello su “La Stampa”;
Giulia Argenti su “La Repubblica”; Redazione “Amore a quattro zampe”