Oggi, alle ore 12:30, presso l’Oasi Felina della Piramide Cestia, si è tenuta la conferenza stampa con l’assessora Sabrina Alfonsi e il sindaco Roberto Gualtieri, nella quale Patrizia Prestipino, deputata alla Camera durante la XVIII legislatura della Repubblica Italiana per il PD, è stata presentata nel suo nuovo ruolo di garante dei diritti degli animali.
Questa storica designazione, anticipata dall’impegno preso dall’attuale Sindaco Gualtieri dall’inizio del mandato, rappresenta un traguardo significativo nel percorso verso una maggiore sensibilità e protezione degli animali nell’ambito urbano.
Walter Caporale, Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani, presente alla conferenza stampa, si è congratulato con l’amica animalista, Patrizia Prestipino, porgendole i migliori auguri per il suo nuovo incarico: “Questa figura istituzionale ha integrato il regolamento sulla tutela degli animali includendo principi fondamentali della normativa comunitaria, nazionale e regionale. Certi delle competenze e della profonda esperienza di Patrizia, rinnoviamo la nostra disponibilità di collaborazione”.
Abbiamo sottoposto all’attenzione del Garante la situazione critica del punto di primo soccorso per i gatti presso il canile comunale di Muratella, gestito dall’ASL. Confidiamo in un intervento tempestivo per risolvere questa problematica e garantire il benessere degli amici a quattrozampe.
Siamo certi che il contributo del Garante e il suo impegno saranno di estrema importanza per affrontare e superare le sfide che si presentano nel campo della tutela del benessere degli animali di Roma Capitale.
La Garante Prestipino ha espresso il suo impegno nel diffondere la cultura del rispetto per la biodiversità e degli animali, partendo dal sistema educativo delle scuole. “Il tema del benessere animale deve diventare parte della nostra coscienza umana, civica e collettiva”, ha dichiarato Prestipino.
Con la nomina di Patrizia Prestipino, Roma Capitale si pone all’avanguardia nella tutela e nella promozione del benessere degli animali, cercando di creare una società più equa e rispettosa verso tutte le forme di vita.