QUANTE PERSONE HANNO UCCISO O FERITO GLI ORSI IN ITALIA NEGLI ULTIMI CENTO ANNI?
ANCHE ROCCO SIFFREDI INTERVIENE CONTRO IL PRESIDENTE DI TRENTO
Ieri è stata resa nota l’intenzione, in seguito alla cattura e alla successiva fuga dell’orso M49, del governatore del Trentino, Maurizio Fugatti, ovvero uccidere l’animale ritenuto pericoloso, senza alcuna base e conferma dagli enti di competenza: “Se M49 si avvicinerà alle zone abitate, i forestali hanno l’autorizzazione ad abbatterlo. Il fatto che l’orso sia riuscito a scavalcare una recinzione elettrificata con sette fili a 7.000 volt, dimostra il fatto come queste esemplare fosse pericoloso”.
Un piccolo, ma decisamente non irrilevante, dettaglio sfugge alla Provincia di Trento: l’orso è fuggito, stranamente, privo di radiocollare. Quale strategia adotteranno per individuarlo? Spareranno a ogni esemplare?
In merito si esprime anche il Ministro Costa: “Orso M49, pronta la diffida per la provincia di Trento.
La fuga di M49 dall’area attrezzata per ospitarlo non può giustificare un intervento che ne provochi la morte. Il presidente Fugatti moduli legittimamente il suo intervento. Nessuna istruttoria fin qui elaborata dagli uffici, in collaborazione con Ispra, ha mai valutato il tema dell’uccisione dell’orso.
Le inefficienze mostrate nella cattura, che non mi vedono e mai mi hanno visto concorde, reclamano professionalità e attenzione massima. Cosa che invece fin qui non è stata mostrata. E adesso si parla di abbattimento? Assurdo e paradossale”.
Intanto, il Ministro, grazie alle sollecitazioni di Animalisti Italiani Onlus e delle altre associazioni, ha chiesto a Ispra di mandare subito una squadra di esperti che, congiuntamente ai tecnici della provincia autonoma di Trento, faccia chiarezza sulla fuga di M49 e poi si intervenga con la cautela del caso, senza minare la vita dell’animale.
Il Presidente di Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale, dibatte sulla spinosa questione anche intervenendo nell’irriverente puntata de La Zanzara in onda su Radio24, suscitando l’intervento a supporto degli animalisti di un altro abruzzese doc: il noto attore e regista Rocco Siffredi che dichiara stima nei confronti di Animalisti Italiani, unendosi alla battaglia a favore della salvaguardia della vita dell’orso M49. Dichiara Siffredi: “Chi uccide gli animali è la massima espressione dell’impotenza. Che persona è colui che si macchia di sangue innocente?”
L’Abruzzo, al contrario del Trentino, tutela gli orsi: da anni la specie autoctona dell’orso marsicano è considerata una risorsa preziosa per il territorio. Perché non si può agire allo stesso modo?
Ce lo chiediamo insistentemente.
Segui l’intervista di Walter Caporale su Radio24
Sito RADIO 24 (per seguire l’intera puntata) —- bit.ly/2GdfYCY