L’Associazione Animalisti Italiani mette a disposizione sterilizzazioni gratuite per i cani e gatti randagi. Il progetto che abbiamo denominato “Animal Care” è valido nella Regione Lazio per la città di Roma e le sue province, luoghi dove il randagismo è una piaga endemica, fuori controllo.
Nella sola città di Roma sono oltre 13.000 i cani randagi. Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero della Salute, aggiornati al 31 dicembre 2020, gli ingressi dei cani nei canili della Capitale sono stati 8.240, 5.085 nei rifugi, 6.050 i cani dati in adozione e 7.323 i gatti sterilizzati.
Tali numeri aumentano continuamente a causa di nuovi abbandoni e della prole frutto degli accoppiamenti dei randagi che, per ogni femmina non sterilizzata, danno luogo fino a 300 nuovi cani in 2 anni. Così è un fenomeno tutt’altro che raro lo spargimento di veleno nei parchi e nelle zone di riparo di tali animali per risolvere in modo delinquenziale una piaga generata da un comportamento irresponsabile e soprattutto dall’inerzia delle amministrazioni deputate al controllo del fenomeno che dovrebbero attivare servizi gratuiti per contenere il randagismo.
“Animal Care” nasce per dare una risposta concreta a tutto questo: il progetto, totalmente autofinanziato dall’Associazione Animalisti Italiani in meno di 6 mesi ha fornito oltre 200 sterilizzazioni gratuite. Abbiamo messo a disposizione una squadra di recuperatori volontari e di veterinari professionisti.
Per poter proseguire il progetto Animal Care, arricchendolo con le microchippature gratuite, abbiamo bisogno delle vostre donazioni: linfa vitale per le nostre attività di tutela degli animali.
VUOI ADERIRE AL PROGETTO “ANIMAL CARE”? SCOPRI COME FUNZIONA.
Invia la tua segnalazione all’Associazione Animalisti Italiani, scrivendo una mail a roma@animalisti.it
oppure contattando la nostra referente al numero di cellulare 338 154 5313.
Le sterilizzazioni verranno portate avanti fino all’esaurimento dei fondi stanziati.
Aderire significa favorire le sterilizzazioni sul territorio di Roma e provincia, dove il randagismo è purtroppo un fenomeno molto diffuso.