Ogni anno circa 300 milioni di animali sono confinati in gabbie: il 62% delle galline, il 97% dei conigli e il 94% delle scrofe sono allevati in gabbia, ma nella stessa situazione troviamo, polli da carne riproduttori, quaglie, anatre, oche e vitelli. Sono immobilizzati e privati della possibilità di esprimere i loro comportamenti naturali. È una vergogna. Aiutaci a fermare la loro sofferenza, firma la petizione End the Cage age!
L’Iniziativa dei Cittadini Europei ‘End the Cage Age’ (Stop all’era delle gabbie) chiede la fine dell’uso di ogni tipo di gabbia per allevare animali a scopo alimentare, ed è sostenuta da più di 100 associazioni in 24 Paesi. In Italia hanno aderito 16 associazioni: Animalisti Italiani Onlus, Amici della terra Italia, Animal Equality, Animal Law, Ciwf Italia Onlus, Confconsumatori, Enpa, Il Fatto Alimentare, Lac – Lega per l’abolizione della caccia, Lav, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa, Jane Goodall Institute Italia, Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus. La coalizione dovrà raccogliere, nell’arco di un anno, un milione di firme affinché la Commissione Europea si pronunci su questo argomento.
Insieme possiamo liberare l’Europa da questa crudeltà.
L’allevamento in gabbia è un incubo a cui possiamo mettere fine.
Per firmare questa proposta di atto giuridico ai fini dell’applicazione dei trattati UE devi essere maggiorenne, cittadino UE, e devi fornire il numero di un documento valido. All’eventuale raggiungimento di un milione di firmatari, in almeno sette Stati membri, la Commissione potrà decidere se prendere o meno in considerazione l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei). In ogni caso la decisione della Commissione europea dovrà essere giustificata.