Domatore di circo sbranato da una leonessa davanti a bambini e pubblico in panico!
E’ accaduto nei giorni scorsi a Moshkovo, in Russia. Durante uno “spettacolo”, si fa per dire, circense in cui si sfruttano ancora gli animali.
Casi del genere si ripetono nel tempo, mostrando un falso “divertimento”, dietro a cui si celano solo barbarie e sofferenza.
In Italia, l’Associazione Nazionale Animalisti Italiani sostiene l’esigenza di abolire l’accesso al FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) da parte dei circhi.
Il circo è tra le cause di estinzione degli animali e del traffico clandestino di questi ultimi.
Va, inoltre, rilevato come il pubblico del circo che sfrutta animali sia in continuo calo rispetto ai circhi senza animali come il notissimo Cirque Du Soleil.
“Crediamo non sia giusto obbligare gli animali – chiosa il Presidente degli Animalisti Italiani, Walter Caporale – a compiere esercizi contro natura, costringerli a recitare anche se stanchi o malati o applaudire mentre, frastornati dal clamore della folla e delle fanfare, eseguono a comando ridicoli esercizi effettuati dietro pesanti metodi coercitivi”.
Pertanto, vogliamo sostenere la petizione “???? ???????? ??? ??????? ? ??? ??? ???????”.
Quella dei circhi che sfruttano leoni, tigri, elefanti e altri animali esotici è una formula ormai antica e, non solo non più apprezzata da gran parte del pubblico, ma osteggiata: secondo un’indagine EURISPES, il 71,4% degli Italiani è contro l’uso degli animali nei circhi.
Non nati per divertire gli umani, ma per vivere la propria vita liberamente. È ora di cambiare!
Semplicemente seguendo modelli virtuosi come ?? ?????? ?? ??????, in cui ???? ??? ??????? ?? ??????????, si darà spazio a molti talenti creando occasioni di lavoro, per artisti circensi, musicisti, e tutte le professionalità che ruotano attorno a questo tipo di spettacoli, riportando così al circo quella fetta di pubblico, ormai in maggioranza, che non vuol vedere orsi, giraffe, cagnolini, elefanti e tigri fare ciò che non è nella loro natura.
?? ?????, ????????????, dovrà ???????? ?????? ???????????, ?????????? ????? ?? ???????.
Anche in questo modo, coerente ai fini di questa Petizione, si otterranno in un colpo solo risultati su più fronti: maggiori opportunità lavorative per gli artisti e restituzione di dignità per i poveri animali, vietando, come di recente in Francia, lo sfruttamento degli animali nei circhi e rilanciando un settore fortemente in difficoltà ancor prima
della pandemia.
Sostieni la PETIZIONE, FIRMA QUI –> https://pro-creativi.it/petizione/