• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Cane

PER IL VATICANO NESSUN’ARCA DI NOÉ?

  • 7 Gennaio 2021
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

Con l’inizio del nuovo anno pare che tornino in auge vecchie discriminazioni a discapito dei nostri fratelli animali.

“Santo Padre, la capacità di amare non fa distinzioni. E chi si professa latore dell’amore universale non può discernere tra le creature, perché sono tutte opera di Dio”, così esordisce Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani, nella lettera scritta a Papa Francesco, in merito al divieto della presenza di cani e gatti in tutti gli immobili di proprietà del Vaticano.

In base al regolamento condominiale, ancora in vigore, negli appartamenti della Santa Sede gli animali non sembrerebbero essere bene accetti, in barba agli insegnamenti professati da San Francesco che, già in tempi lontani, affermava con lungimiranza: “Chi ama gli animali sa amare i suoi simili”.

E dovrebbe valere anche il contrario!

Animalisti Italiani, in vista di un possibile mutamento del regolamento vigente, si appella al Papa per l’abolizione di questa norma anacronistica e priva della pietas cristiana.

Papa Francesco ha proclamato: “Gli animali sono doni del Signore e l’uomo è il loro custode, questi non vanno maltrattati ma curati”.
Il Signore ha tanta stima nell’uomo da lui creato, che fa un passo indietro, non gli presenta la creazione già bella e fatta, ma gli chiede di collaborare.

Non sarà il Creatore a imporre i nomi agli animali da lui creati, bensì l’uomo. L’azione dell’uomo di mettere un nome agli animali va al di là dell’ovvio chiamare un animale “pecora” e l’altro “leone”, uno “cammello” e l’altro “elefante”.
Tutte le creature hanno pari dignità: l’uomo non è un arbitro assoluto, è al servizio del creato, chiamato a tutelarlo e a contribuire alla protezione di ogni essere vivente.

Pensiamo al diluvio universale: Noè salva tutte le specie viventi. Già allora, Dio non abbandona nessun animale.
Alla luce di ciò, ricordiamo che sono in vigore una serie di leggi che tutelano i diritti degli animali.

Nel 1978, presso la sede dell’UNESCO, venne proclamata la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale”, proponendo l’etica del rispetto verso l’ambiente e tutti gli esseri viventi.

Quando nella cultura italiana esistevano solo, a favore degli animali, la pietà, la protezione, la zoofilia e l’antivivisezionismo, fu certamente uno “scandalo” parlare di diritti degli animali.

Eppure il progresso civile e morale dell’umanità ha fatto il suo corso.
Secondo l’art.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale: “tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all’esistenza“.

Non dimentichiamolo mai!

Leggi la Lettera a Papa Francesco

 

 

Post Tags:animali divieto lettera Papa Francesco Vaticano Walter Caporale
Share:

Post recenti

  • s0_450LEA MASSARI, L’ELEGANZA DEL CUORE: ADDIO A UNA DIVA AUTENTICA E AMICA DEGLI ANIMALI
  • WhatsApp Image 2025-06-24 at 14.10.13AMARENA MASSACRATA DA UN CACCIATORE. MA LA REGIONE ABRUZZO RESTA BALUARDO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI.PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 48 ASSOCIAZIONI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE CONTRO UN CRIMINALE.
  • Manifestazione-San-Benedetto-dei-Marsi_Animalisti-Italiani-Onlus-20UCCISIONE DELL’ ORSA AMARENA: RIPARTE IL PROCESSO, PRESIDIO DEGLI ANIMALISTI ITALIANI CHE SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE ANCHE A TUTELA DEI FIGLI DI AMARENA.
  • DSC02309CACCIA! ASSOCIAZIONI ANIMALISTE DEPOSITANO IN CORTE DI CASSAZIONE UNA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA, CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE “SPARATUTTO”
  • Foto-23-10-22-09-26-25-aspect-ratio-720-610-7CACCIA, 44 SIGLE DEL MONDO ANIMALISTA, AMBIENTALISTA, SCIENTIFICO ED ECONOMICO SCRIVONO A PICHETTO E LOLLOBRIGIDA

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • LEA MASSARI, L’ELEGANZA DEL CUORE: ADDIO A UNA DIVA AUTENTICA E AMICA DEGLI ANIMALI

    26 Giugno 2025
  • AMARENA MASSACRATA DA UN CACCIATORE. MA LA REGIONE ABRUZZO RESTA BALUARDO PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI SELVATICI.PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 48 ASSOCIAZIONI SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE CONTRO UN CRIMINALE.

    24 Giugno 2025
  • UCCISIONE DELL’ ORSA AMARENA: RIPARTE IL PROCESSO, PRESIDIO DEGLI ANIMALISTI ITALIANI CHE SI COSTITUISCONO PARTE CIVILE ANCHE A TUTELA DEI FIGLI DI AMARENA.

    23 Giugno 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits