L’Associazione Animalisti Italiani esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Noemi Fiordilino, la giovane ventenne travolta e uccisa da un’auto pirata mentre tentava di soccorrere un animale ferito lungo la strada a Lurago Marinone, in provincia di Como.
“Questa è una tragedia che ci lascia sgomenti e addolorati. Noemi ha perso la vita per un gesto di amore e compassione nei confronti di un essere indifeso. Un atto di generosità che purtroppo le è costato la vita a causa dell’incoscienza e della crudeltà di chi l’ha travolta senza fermarsi a prestarle soccorso” – dichiara Walter Caporale, Presidente Animalisti Italiani. “Alla sua famiglia va il nostro più sentito abbraccio e le nostre più sincere condoglianze in questo momento di immenso dolore.”
L’Associazione Animalisti Italiani, in segno di riconoscimento per il coraggio e l’altruismo di Noemi, ha deciso di conferirle una tessera onoraria alla memoria. “Noemi resterà per sempre un esempio di amore per la vita e per gli animali. Il suo sacrificio non sarà dimenticato” – aggiunge Caporale.
La ragazza ha attraversato la strada ed è stata travolta da un’auto arrivata a forte velocità. Il conducente l’ha trascinata per 50 metri ed è fuggito.
Ma la sua latitanza è durata poche ore: l’uomo rientrava a casa dopo una serata in compagnia di amici e guidava la sua Golf con un tasso alcoolemico alto e con il piede destro ingessato. L’Associazione auspica che venga fatta piena luce su questo tragico evento e che il responsabile venga perseguito con la massima severità. Inoltre, invita le istituzioni a rafforzare le misure di sicurezza stradale e a sensibilizzare i cittadini affinché episodi simili non accadano mai più.