Oggi giovedì 24 marzo, gli Animalisti Italiani Onlus hanno organizzato una manifestazione pacifica davanti il Ministero della Salute, per la vicenda delle scimmie del CNR “Casaccia” Roma.
L’Associazione da oltre un anno ha fatto richiesta per poter avere l’affido degli animali e per poterli ospitare in un Centro di Recupero Fauna Selvatica autorizzato.
“Dopo denunce, blitz, manifestazioni e numerosi incontri con i dirigenti del CNR – dichiara il Presidente Walter Caporale – la situazione è ancora in stallo, da definire persino nelle procedure iniziali!! I poveri macachi nel frattempo continuano a vivere in gabbie in condizioni certamente non ottimali, senza la certezza di ricevere le adeguate cure!!”
I dirigenti dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute, dott.sa Fusco e dott. Caramiglioli, insieme al dott. Santucci, responsabile Settore Tecnico Benessere Animale, hanno ricevuto oggi, presso il Ministero della Salute, il Presidente Walter Caporale e il vice Presidente Pier Paolo Cirillo.
“Hanno offerto – continua il Presidente Caporale – la massima disponibilità a verificare i Centri di recupero da noi proposti, per certificarne l’idoneità, e ci hanno informato sulle adeguate procedure da seguire per il corretto iter burocratico, offrendo la massima collaborazione per la riuscita della salvezza delle scimmie.”
“Continueremo – prosegue il Vice Presidente Cirillo – a monitorare con grande attenzione la situazione dello stabulario e delle condizioni di salute dei macachi, valutando eventuali interventi da perseguire per evitare il peggioramento delle condizioni degli animali!!”
“In ogni caso – conclude il Presidente Caporale – arriveremo in un modo o nell’altro alla liberazione dei macachi, anche a costo di tornare al Centro di ricerca ed incatenarci all’ingresso come lo scorso anno, ancora più numerosi ed incazzati, fino alla salvezza di tutti gli animali presenti per salvarli da una morte orribile!!”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.