Le vacanze sono alle porte e l’estate è ormai arrivata. Vogliamo consigliarvi una piacevole lettura da fare sotto l’ombrellone per non dimenticare i nostri amici animali.
Vi segnaliamo il libro La Balena Blu / The Blue Whale (Aracne Editrice, 2019) di Alessandro Giudice con illustrazioni di Cristiana Falcoz e introduzione di Sea Shepherd.
Come i grandi classici del genere, La Balena Blu / The Blue Whale è da considerarsi una storia destinata non specificatamente all’infanzia/adolescenza: il testo è stato pubblicamente accostato a Il Piccolo Principe anche perché, pure nel suo caso, si tratta di un racconto illustrato “trasversale” e dunque, come il famoso libro di fama mondiale di Antoine De Saint-Exupéry, anche questo è un volume adatto a lettori d’età da otto anni in su.
Chi leggerà il libro coglierà nella parte iniziale chiari e funzionali rifermenti a Moby Dick, il capolavoro di Herman Melville. L’autore ha pensato al titolo The Blue Whale spontaneamente, però una produttiva coincidenza vuole che tale titolo corrisponda anche alla denominazione di un famigerato e letale gioco virtuale, con gravi ripercussioni nelle vite reali degli adolescenti, “the blue whale”, appunto. E, pertanto, con il nome “la balena blu” (cioè scientificamente la balenottera azzurra) il volume la riscatta giustamente dall’uso improprio che internet ne ha fatto, e rimane ciò che è, ovvero un simbolo assolutamente positivo. Il valore aggiunto consiste nel fatto che il libro contiene anche un evidente messaggio di rispetto dovuto verso le balene in generale.
Il volume contiene sia la versione italiana sia quella inglese: infatti Alessandro Giudice, docente titolare di lingua e letteratura inglese, angloamericana e degli autori anglofoni, è notoriamente uno scrittore bilingue in linea con l’identità assolutamente cosmopolita del nostro scrittore siciliano i cui testi sono universali nei contenuti e nella forma.
La Balena Blu / The Blue Whale è stato proposto a tutti i provveditorati d’Italia affinché ne dessero diffusione fra le scuole di ogni grado ed è stato lanciato nell’Aprile di quest’anno su RadioRai nel programma Peter Pan, di e con Maddalena Lubini, ospiti della trasmissione l’autore e l’illustratrice.
Scopri di più sull’autore e sul libro, cliccando qui: