ANIMALISTI ITALIANI ONLUS OFFRE ASSISTENZA LEGALE GRATUITA
ALLA FAMIGLIA E TESSERA ONORARIA DELL’ASSOCIAZIONE
Il Presidente Caporale:
“Da sempre al fianco di animali e cittadini per combattere ogni tipo di discriminazione”
La Spezia, 9 febbraio 2016 – La vicenda di Cesare, fiero labrador di 13 anni al quale il condominio in cui abita con una coppia di signori non più giovanissimi ha vietato l’utilizzo dell’ascensore, ha commosso anche l’Associazione Animalisti Italiani Onlus – www.animalisti.it -.
La motivazione addotta da parte dell’amministratore dello stabile è che un condomino sia allergico ai peli di cane. La conseguenza è che né i signori Ciampi, ovvero i proprietari del cane, né Cesare stesso possono utilizzare l’ascensore, fatto che costringe questo tenero ‘bestione nero’ a non uscire più di casa perché l’età, le condizioni generali di salute -certificate tra l’altro da un medico veterinario – e i problemi alle zampe non gli consentono di zompettare sulle rampe delle scale.
“La legge quadro 281/1991 all’art. 1 prevede la tutela degli animali d’affezione e condanna qalsiasi maltrattamento o crudeltà – rammenta il Vicepresidente di Animalisti Italiani Onlus, Pier Paolo Cirillo – e prevede di ‘favorire la corretta convivenza tra uomo e animale‘. Pertanto – prosegue Cirillo – anche di fronte ad una situazione ove si verifichi un richiamo al rispetto delle norme condominiali, quest’ultime non hanno valore di fronte ad un’esigenza prevista da una legge nazionale”.
“Animalisti Italiani Onlus – dichiara il Presidente Nazionale, Walter Caporale – ha messo gratuitamente a disposizione della famiglia i propri avvocati. Inoltre abbiamo fatto spedire ai coniugi Ciampi la nostra tessera di socio onorario e spenderemo tutte le nostre energie affinché questi casi di ingiustizia e indifferenza sociale, soprattutto verso gli anziani, non si verifichino più con questa facilità”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.