Concluso con successo il Workshop di Primo Soccorso Animale organizzato da Animalisti Italiani – sede di Imperia
Si è conclusa con grande partecipazione la prima edizione del workshop “BAU! – Basic Animal Urgency”, corso gratuito di primo soccorso per animali dedicato agli Associati di Animalisti Italiani – sede di Imperia, coordinati dal nostro referente, l’Avvocato Angelo Massaro.
Sotto la guida di un istruttore qualificato, i partecipanti hanno affrontato lezioni teoriche e pratiche, apprendendo le tecniche essenziali per intervenire in situazioni di emergenza:
🔹 Rianimazione
🔹 Ostruzioni delle vie aeree
🔹 Ustioni, avvelenamenti, annegamenti
🔹 Immobilizzazioni e trasporto in sicurezza
🔹 Utilizzo di bendaggi e tamponamenti
🔹 Riconoscimento dei principali sintomi clinici
Grazie a questo percorso formativo, i nostri associati sono ora in grado di fornire un primo intervento tempestivo ed efficace agli animali in difficoltà, garantendo una risposta rapida e consapevole in attesa del veterinario.
Al termine del workshop, dopo il superamento delle prove pratiche e teoriche, sono stati consegnati i Certificati ufficiali di Operatore BAU – Basic Animal Urgency.
Il corso è stato diretto con lezioni sia teoriche che frontali, l’addestramento pratico alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso, permettendo di acquisire le capacità operative per poter applicare le tecniche necessarie per mettere in sicurezza l’amico a quattro zampe. Ora i nostri associati sono preparati per riconoscere segni e sintomi dei cani soggetti ai problemi più o meno comuni (arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, annegamento, ustione, avvelenamento, parassiti, ecc.), fornire un’appropriata assistenza per ognuna delle circostante trattate, utilizzare prontamente bendaggi e tamponamenti ma anche immobilizzare e trasportare l’animale in completa sicurezza.