• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
0c758c944f0062609b2677e28107bc5e

L’AQUILA, EMERGENZA FREDDO: PROGETTO RANDAGIO, UNA CUCCIA NEL CUORE

  • 1 Dicembre 2014
  • Comunicati Stampa
  • 0 comments

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per scaldare l’inverno di chi è senza casa! L’aiuto che potrete offrire scalderà il vostro cuore

 

L’Aquila, 19 Novembre 2014 -Il gelo e la pioggia di queste ultime ore colpisce anche cani e gatti vaganti che rischiano di ammalarsi di polmonite o di morire di ipotermia a causa delle basse temperature. Per questo, da oggi e fino a Maggio 2015, sarà possibile donare cucce, coperte e piumoni inutilizzati alla sezione Aquilana dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus.

“Sono già iniziate le piogge e l’inverno è alle porte – dichiara Cristiana Graziani, Medico Veterinario Animalisti Italiani Onlus – molti dei cani e gatti randagi, di cui ci occupiamo, vivono in strada o in aperta campagna ed è molto difficile per loro trovare un luogo in cui ripararsi dalle intemperie. Non possiamo purtroppo recuperarli tutti, anche perché molti di loro sono nati liberi e non si lasciano avvicinare; ma possiamo cercare di rendere l’inverno meno duro offrendo loro cibo e riparo, in modo che possano sopravvivere alla stagione fredda. Tra loro ci sono anche molti cuccioli che dovranno affrontare il loro primo duro inverno”.

Sono soprattutto le piccole realtà ad aver bisogno di aiuto. I volontari di Animalisti Italiani Onlus sezione di L’Aquila, spesso si trovano ad affrontare situazioni urgenti, come dover nutrire animali abbandonati, o curare animali feriti o ancora allestire nuovi “alloggi” per randagi, applicando il Regolamento Comunale di L’Aquila  n . 74 del 2002 che prevede e tutela la figura del cane di Quartiere.

Cerchiamo quindi delle cucce da sistemare nelle zone in cui vivono questi randagi, ma anche ceste, cuscini, brandine e coperte. L’appello è rivolto a negozianti e grossisti di prodotti per animali, a tutte le persone di buon cuore che vogliano donare una cuccia (anche usata purché in buone condizioni) e a chi sia in grado di costruirle artigianalmente.

“Chiediamo donazioni non in denaro – continua Cristiana Graziani – ma SOLO cibo non deperibile come scatolette, croccantini, riso e pasta”.

Un pensiero va rivolto a quei poveri cani da lavoro e da caccia detenuti illegalmente a catena. Ricordo che IN ABRUZZO LA CATENA E’ VIETATA DAL DICEMBRE DEL 2013. Chi detiene un cane a catena è un contravventore della Legge Regionale. Per tale motivo va segnalato agli Organi  di Polizia Competenti per territorio.

La insana convinzione che il cane a catena non soffra, induce questi pseudo-proprietari, carenti di moralità e senso di giustizia, a non rispettare né la legge né l’animale. Infatti spesso i cani a catena  non hanno nemmeno un tetto sulla testa che li protegga dalla pioggia e dalla neve. Solo un asse di legno o di metallo, o i rami di una pianta. Con le zampe nel fango e nel ghiaccio, si ammalano e muoiono di polmonite, aggrediti dall’artrite o semplicemente per ipotermia”.

INFO: ANIMALISTI  ITALIANI  ONLUS SEZIONE  L’AQUILA – 347.012.80.40 -320.61.56.703

Share:

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • WhatsApp Image 2025-07-18 at 14.58.45 (1)Basta al massacro: la caccia è una vergogna nazionale
  • WhatsApp-Image-2024-07-27-at-21.21.18-1024x680STOP ALLE CARROZZE TRAINATE DA CAVALLI: UNA TRADIZIONE CHE VA SUPERATA PER AMORE DEGLI ANIMALI
  • pexels-angelacavina-1840427REGGIO EMILIA, IL PITBULL DIEGO MORTO IN UN GARAGE. ANIMALISTI ITALIANI: “ATTO DI CRUDELTÀ INACCETTABILE, CI COSTITUIREMO PARTE CIVILE”
  • When will "problem bear" Gaia arrive - transport postponed?ORSA JJ4 FINALMENTE LIBERA, MA LA LOTTA PER GLI ORSI DEL TRENTINO NON È FINITA!
  • WhatsApp Image 2025-06-24 at 12.22.57 (1)UCCISIONE DELL’ORSA AMARENA: RIGETTATA L’ISTANZA DI NULLITÀ, TUTTE LE ASSOCIAZIONI AMMESSE PARTE CIVILE

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • Basta al massacro: la caccia è una vergogna nazionale

    25 Luglio 2025
  • STOP ALLE CARROZZE TRAINATE DA CAVALLI: UNA TRADIZIONE CHE VA SUPERATA PER AMORE DEGLI ANIMALI

    23 Luglio 2025
  • REGGIO EMILIA, IL PITBULL DIEGO MORTO IN UN GARAGE. ANIMALISTI ITALIANI: “ATTO DI CRUDELTÀ INACCETTABILE, CI COSTITUIREMO PARTE CIVILE”

    22 Luglio 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits