• DONA IL TUO 5x1000! C.F.96368210587
  • news@animalisti.it
Dona
Iscriviti
Adotta
Testamento
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
Animalisti Italiani Onlus
  • Home
  • Chi Siamo
    • L’Associazione
    • Mission
    • Statuto
    • Bilancio
    • Sede Nazionale
    • Sedi Locali
  • Cosa Facciamo
    • Blitz e manifestazioni
      • Zoo
      • Circhi
      • Delfinari
      • Botticelle
      • Corrida
      • Vivisezione
      • Caccia
      • Pellicce
    • Campagne
      • Maltrattamenti e Abbandoni
      • Alimentazione e Salute
      • Save The Lamb – Salva l’agnello
      • Vivisezione e Sperimentazione
      • Abbigliamento
    • Petizioni
      • Petizioni attive
      • Petizioni non attive
        • Macellazione rituale
        • Vivisezione
        • Circhi
        • Delfinari
        • Corrida
        • Traffico illecito cani e gatti
        • Sandblasting
        • Sterilizzazioni
        • Maltrattamento animali
  • Seguici
    • I nostri eventi
    • Comunicati stampa
    • News
    • Foto
    • Video
    • Download
    • Ricette
  • Sostienici
    • Il tuo 5×1000 agli animali
    • Lascito testamentario
    • Il catalogo dell’associazione
    • Bomboniere solidali
    • Diventa Volontario
    • Diventa socio / rinnova iscrizione
    • Adozioni a distanza
    • Appelli per cani e gatti
    • Fai una donazione
  • Contatti
821ee19c73076a9074fe1f4f0b493d5a

INFORMAZIONE TENDENZIOSA E IRRISPETTOSA DELL’ETICA: IL CASO DEL BAMBINO DENUTRITO A CAUSA DELLA DIETA VEGANA

  • 3 Luglio 2015
  • News
  • 0 comments

REPLICA DEGLI ANIMALISTI ITALIANI IN DIFESA DI UN’INFORMAZIONE  LIBERA DAI CONDIZIONAMENTI COMMERCIALI DELL’INDUSTRIA DELLA CARNE

 

Roma, 3 luglio 2015- L’Associazione Animalisti Italiani Onlus www.animalisti.it esprime la propria opposizione ad una campagna di disinformazione ai danni della scelta vegana a fronte di un recente fatto di cronaca, le cui cause rimangono ancora da appurare. Si tratta della notizia apparsa sul quotidiano “La Repubblica” in cui si presenta in prima pagina la notizia che un bimbo è ricoverato per un malore adducendo come responsabilità la scelta di una dieta vegana dei genitori.

 

Il personale sanitario dell’ospedale Meyer di Firenze, presso cui è ricoverato il bambino,  non ha ancora emesso una diagnosi ufficiale, ma soltanto espresso una sospetta carenza nutrizionale, senza specificarne le cause.

In contrapposizione alla disinformazione riguardo al veganesimo l’Associazione Animalisti Italiani Onlus ci tiene a precisare che la dieta vegana è ufficialmente riconosciuta nonché somministrata in molti reparti di cardiochirurgia ed oncologia in molti ospedali italiani e stranieri proprio per le sue notevoli capacità nutrizionali senza la presenza di grassi saturi ed altre sostanze nocive per l’organismo umano. La scelta onnivora, per contro, è ormai da molti medici collegata all’incidenza crescente di malattie cardiovascolari e degenerative.

“ Indicare la scelta alimentare dei genitori come la presunta causa della denutrizione del bimbo è vergognoso oltre che denota una totale mancanza di professionalità.” dichiara Pier Paolo Cirillo, Vice- Presidente di Animalisti Italiani Onlus. “Proprio nell’ambito della grande manifestazione alimentare dell’EXPO a Milano è stata presa in considerazione un’alimentazione vicina a quella vegetariana e vegana non solo per le migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali ma anche per diminuire il terribile impatto ambientale distruttivo causato dagli allevamenti intensivi. Essi provocano un’incredibile consumo di acqua, l’aggravamento dell’inquinamento atmosferico e la deforestazione per utilizzare immensi terreni per la coltivazione di cereali, soia e mais per l’alimentazione degli animali !!”

L’aumento del numero di vegani in italia, certificato dall’Eurispes e da altre fonti Ministeriali, è evidenziato dalla presenza sempre maggiore nei supermercati e negozi alimentari di prodotti vegani, i quali sono promossi al pubblico come prodotti con una migliore capacità nutritiva.

La triste vicenda odierna, sottoposta ad una indecente operazione speculativa per far notizia, dimostra come ancora sia forte il potere delle multinazionali che pretendono di mantenere un’economia alimentare basata sul consumo animale anche oggi che ne viene dimostrata scientificamente la pericolosità per l’organismo umano.

“Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sul rispetto della vita di tutti gli esseri viventi. Quindi consigliamo di adottare una dieta vegana la quale, oltre ad essere completa e accessibile, risulta completamente in linea con la nostra cultura mediterranea e totalmente conforme al fabbisogno dietetico umano” ha dichiarato Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani Onlus.

Share:

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Post recenti

  • pexels-steve-130217-682375 (1)IL LUPO NON È IL NEMICO. MA L’EUROPA SI ARRENDE: VIA LIBERA ALLA MATTANZA, E IN ITALIA C’È GIÀ CHI BRINDA COL SANGUE. CAPORALE: “FUGATTI E I KILLER DELLA FAUNA SELVATICA PRONTI A ESPORTARE IL LORO MODELLO DI MORTE”
  • gatto-fontana-1024x576SETTE MESI DI MESSA ALLA PROVA PER UN CALCIO MORTALE: GIUSTIZIA INSUFFICIENTE PER IL GATTO GREY!
  • W1740525977K002617CANILE LAGER A PONZANO ROMANO: 228 HUSKY TRA RIFIUTI E ACQUE STAGNANTI. ANIMALISTI ITALIANI: “VALUTIAMO AZIONE LEGALE”
  • woman-petting-adorable-dogCHI MALTRATTA NON ADOTTI: IL DASPO CINOFILO SIA LEGGE NAZIONALE
  • pexels-steve-130217-682375LUPO, L’UE FA UN PASSO INDIETRO SULLA TUTELA. ANIMALISTI ITALIANI: “GRAVE CEDIMENTO ALLA PRESSIONE POLITICA”

Petizioni recenti

  • Petizione contro il maltrattamento

Animalisti.it

Sito riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
Copyright © Animalisti Italiani.
Tutti i diritti riservati.

Seguici sui social

La Rivista


Animali Liberi: per voi la nuova rivista degli Animalisti Italiani

Ultimi articoli

  • IL LUPO NON È IL NEMICO. MA L’EUROPA SI ARRENDE: VIA LIBERA ALLA MATTANZA, E IN ITALIA C’È GIÀ CHI BRINDA COL SANGUE. CAPORALE: “FUGATTI E I KILLER DELLA FAUNA SELVATICA PRONTI A ESPORTARE IL LORO MODELLO DI MORTE”

    8 Maggio 2025
  • SETTE MESI DI MESSA ALLA PROVA PER UN CALCIO MORTALE: GIUSTIZIA INSUFFICIENTE PER IL GATTO GREY!

    6 Maggio 2025
  • CANILE LAGER A PONZANO ROMANO: 228 HUSKY TRA RIFIUTI E ACQUE STAGNANTI. ANIMALISTI ITALIANI: “VALUTIAMO AZIONE LEGALE”

    30 Aprile 2025

Animalisti Italiani

  • Via Tommaso Inghirami 82, 00179 Roma
  • Telefono/Fax: 06.78.04.171
  • news@animalisti.it

IBAN: IT78X0501803200000011141876

C/C Postale 99787004
(intestato a Animalisti Italiani ETS)

C.F. 96368210587

PEC animalistiitalianionlus@sicurezzapostale.it

Modulo L124 - Privacy policy: rpd@animalisti.it - Credits