Quotidianamente registriamo casi di maltrattamento contro gli animali.
Oggi, l’ennesima vittima è un cane: siamo a Taranto, il quattrozampe si chiama Max e lo conoscono tutti, perché è un cane di quartiere, con tanto di autorizzazione del sindaco.
In un video che è stato diffuso sul web e su tutti i giornali, è visibile un poliziotto che lo prende a calci.
“Si tratta di un gesto che ci ha fatto indignare ancor di più perché commesso da una persona che indossa una divisa. Quella divisa ha un alto valore simbolico e rappresenta chi tutela l’esercizio delle libertà e dei diritti di tutti, vigilando sull’osservanza delle leggi, provvedendo alla prevenzione e alla repressione dei reati. E’ scandaloso che a commettere reato sia proprio chi dovrebbe reprimerlo e dare il buon esempio. Chiediamo un immediato provvedimento disciplinare al Questore di Taranto nei confronti del poliziotto a cui seguirà denuncia da parte della nostra Associazione”, afferma Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani.
Prosegue il Vice Presidente Riccardo Manca: “Non ci stancheremo mai di ripetere all’infinito l’importanza dell’inasprimento delle pene per i reati di maltrattamento ai danni degli animali. E’ fondamentale denunciare sempre questi delitti, è importante arrivare a sentenza, perché se pur non si ottengano ancora condanne pesanti, ogni condanna è comunque un precedente per quella persona che conterà in caso di reiterazione del reato”.
Guarda il video