L’ultimo Consiglio dei Ministri ha vietato la produzione e la vendita in Italia di cibi sintetici come le nuove carni prodotte in laboratorio da cellule animali.
Afferma Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani Onlus: “È vergognoso. Il Governo Meloni è dalla parte degli oppressori, a favore della caccia e degli allevamenti intesivi, servo delle categorie che lucrano sulla pelle degli animali. Non potevano fare altro che bloccare la strada ad un’alimentazione cruelty free, senza sfruttamento e morte degli animali.
L’attuale Governo non ascolta le nostre istanze, legittime: le associazioni che tutelano gli animali non vengono mai convocate ai tavoli di confronto. Lollobrigida parla di “carne sintetica” in modo fuorviante: si tratta di carne coltivata derivante da cellule che non lede il benessere animale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare.
La carenza di test scientifici dietro cui si nasconde il Ministro Lollobrigida è risolvibile attraverso la prosecuzione della ricerca e della sperimentazione in materia di agricoltura cellulare che, certamente, non potrà portare a nuovi risultati se bloccata in principio dal provvedimento emesso.
La verità è che si difendono gli interessi delle lobbies a discapito della salute collettiva e degli animali”.
Anche se la produzione di carne coltivata richiede l’utilizzo di cellule animali, può rappresentare un’alternativa nonviolenta alla produzione di carne che va incontro a chi ancora non ha abbracciato la scelta vegana, che noi ovviamente auspichiamo.
Attualmente, come da report Nomisma, il mercato mondiale di carne sintetica, legale negli Usa e a Singapore, ha registrato investimenti pari a 1,3 miliardi, con le aziende di riferimento a livello mondiale, tra laboratori e start up, passate da 13 a 117 dal 2016 al 2022 e la produzione globale di carne in vitro che si prospetta al 2030 in aumento fino a 2,1 milioni di tonnellate.
Dati che dovrebbero far riflettere il nostro Governo.
Bisognerebbe mettere un freno a decisioni sconsiderate. Questo tipo di carne ha il vantaggio di ottenere da una sola cellula sino a 10.000 chili di carne in poche settimane, senza uccidere animali ed evitando l’inquinamento ambientale creato dagli allevamenti, responsabile del 14,5% del gas serra, oltre che di consumo dell’acqua e di suolo.
___________________________________________________________________________________________________________